• 17035 Biblioteca Comunale di Grono - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Pubblicità pagina principale
venerdì 12 agosto 2022.
http://www.ilmoesano.ch/article16779
Novità Librarie







Alma di Patrizia Parolini, Armando Dadò Editore

Alla fine del XIX secolo, all’età di diciassette anni, Cristoforo emigra da Poschiavo a Roma in cerca di lavoro. Non è l’unico: a Roma si forma una vera e propria colonia poschiavina. Grazie al suo bar panetteria si fa una posizione e mette su famiglia. La felicità della famiglia viene però infranta quando il medico di Cristoforo gli diagnostica una grave malattia e gli raccomanda di tornare subito all’aria salubre della Val Poschiavo. La figlia Alma, diciassettenne, ha difficoltà a sopportarlo. Nata e cresciuta a Roma, si sente romana e non vuole lasciare i suoi amici. Come figlia maggiore non può che mettere gli interessi della famiglia al di sopra dei propri, e il destino si ripete: se il padre era emigrato da Poschiavo a Roma, la figlia Alma emigra da Roma a Poschiavo. Qui fa i conti con la sua nuova vita, si sposta più a nord per poi tornare nella valle meridionale dei Grigioni. Ciò che l’accompagna per tutta la vita, tuttavia, è l’inestinguibile nostalgia della sua Roma. Nel suo romanzo Patrizia Parolini ripercorre in parte la storia dei suoi antenati, inserendola abilmente in un racconto appassionante della storia dell’emigrazione poschiavina.





Che sai di noi di Francesca Rosa, Salvioni editore

Sono passati 50 anni da quando Paul ha lasciato il villaggio di Vezia e, quando riceve inaspettatamente l’eredità della zia paterna, decide di andare in Svizzera a ritrovare parte delle sue radici. Alcuni particolari della casa in cui ha vissuto da piccolo e l’incontro con una sua compagna d’asilo lo riportano con la memoria a cose che aveva dimenticato e finalmente scopre il motivo della separazione dei suoi genitori ormai scomparsi. Un viaggio nel passato che cambierà il suo futuro e la scelta non può essere rimandata!



















Verso l’Eden con Dante di Gerry Mottis, Salvioni editore

Dopo la pubblicazione del volume «In cammino con Dante» (2021) che narra del viaggio del Sommo Poeta all’Inferno, l’autore Gerry Mottis, di origini Mesolcinesi, esce con un secondo volume dedicato al viaggio nel Purgatorio dove, finalmente Dante, incontra Beatrice.
Le illustrazioni di Gustave Doré rendono ancora più prezioso il libro e la chiara interpretazione della cantica avvicina in modo semplice, i piccoli lettori, ad un argomento altrimenti difficile da capire.

top

Vista dai giovani, la vita è un avvenire infinitamente lungo. Vista dai vecchi, un passato molto breve.

(Arthur Schopenhauer)

 
Sponsors