• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
mercoledì 8 marzo 2017.
Corsi di lingua e cultura italiana a Coira

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua e cultura italiana per l’anno scolastico 2017/18. Da decenni lo Stato italiano promuove, in collaborazione con le autorità consolari e gli enti gestori, corsi di lingua e cultura italiana per il ciclo elementare e medio. Si tratta di un‘interessante opportunità per l’apprendimento dell’italiano che si affianca al programma curricolare svizzero. Può essere infatti una valida offerta complementare all’insegnamento obbligatorio dell’italiano dalla 3a classe elementare o alla scuola bilingue. Nei corsi vengono esercitate le varie competenze linguistiche, dall’espressione orale, alla redazione scritta, dalla lettura alla comprensione orale. Vi è pure spazio per momenti dedicati alla geografia e alla storia dell‘Italia.
I corsi sono aperti ad allievi di tutte le nazionalità, l’unico requisito è quello di voler imparare la lingua italiana. Al termine degli otto anni di corso, gli allievi ricevono un attestato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e si possono iscrivere all’esame di certificazione PLIDA (progetto Dante Alighieri) che rilascia attestati di certificazione europea da A1 (livello soglia) a C2 (master). La valutazione ottenuta durante i corsi di lingua e cultura italiana può anche essere inserita nella pagella scolastica svizzera.
Per farsi un’idea dell’offerta, d’intesa con l’insegnante, vi è la possibilità di assistere a una lezione. Attualmente a Coira i corsi di lingua e cultura italiana si svolgono presso la sede scolastica Daleu di venerdì pomeriggio (in vari orari a dipendenza della classe frequentata) con una durata di 2 ore. È possibile iscriversi fino a metà aprile 2017.
Per informazioni e/o iscrizioni: Raffaella Adobati Bondolfi, presidente del Comitato genitori Coira per i corsi di lingua e cultura italiana, 081 284 66 81, lellailario@bluewin.ch

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors