• 10279 Concerto di musica classica a Soazza
    Domenica 30 aprile 2017
  • 10256 Giornata Mondiale del Libro 2017
  • 10255 Giornata Mondiale del Libro 2017
  • 9113 My Charm - Moesa d’AUr
  • 8344 Fuori ... posto!
Fuori regione
martedì 21 marzo 2017.
Ora legale ; Spostare in avanti gli orologi di un’ora

Domenica prossima inizia l’ora legale: alle ore 2:00 in Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei gli orologi vengono spostati alle ore 3:00.

L’ora legale inizia come ogni anno l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre. Quest’anno essa durerà quindi dal 26 marzo al 29 ottobre.

Da 50 anni gli atomi determinano il tempo

L’unità di tempo è il secondo. Originariamente il secondo era definito dalla rotazione della terra attorno al proprio asse, dalla durata di un giorno solare medio. La velocità di rotazione della terra non è però abbastanza costante, per cui la durata del secondo poteva cambiare leggermente. Siccome le applicazioni tecniche e scientifiche dipendono da una misura del tempo estremamente stabile, nel 1967 è stata introdotta una nuova definizione dell’unità di tempo. Da 50 anni il secondo viene definito utilizzando un processo atomico. Dalla transizione tra due livelli selezionati di energia nell’atomo di cesio risulta una radiazione nella regione delle microonde. 9 192 631 770 periodi delle oscillazioni di questa radiazione corrispondono a un secondo. Negli orologi atomici gli atomi di cesio vengono portati in risonanza in un campo magnetico oscillante.

Misurazione del tempo ad alta precisione

In Svizzera l’Istituto svizzero federale di metrologia (METAS) è responsabile di realizzare e diffondere l’ora ufficiale svizzera. A tale scopo nei suoi laboratori gestisce parecchi orologi atomici. Il METAS svolge anche attività di ricerca d’avanguardia nel campo della misurazione del tempo ad alta precisione. Nel quadro della cooperazione con l’Università di Neuchâtel ha sviluppato uno degli orologi atomici al cesio più precisi del mondo: il campione di frequenza primaria FOCS (Fontaine Continue Suisse). In 30 milioni di anni questo orologio atomico differisce dall’ora esatta di un solo secondo. Prossimamente la FOCS dovrebbe anche contribuire alla definizione del tempo atomico internazionale, che costituisce la base del tempo universale coordinato. Dal tempo universale coordinato il METAS ricava l’ora ufficiale svizzera e la diffonde. Tra l’altro nel sito Internet ntp.metas.ch è a disposizione un server orario, con il quale gli orologi dei computer possono essere sincronizzati con l’ora ufficiale svizzera con una precisione di alcuni millisecondi.

top

Triste è quella casa in cui la gallina parla e il gallo tace!
Proverbi italiani

 
Sponsors