• 10420 Grande Jazz a Bellinzona: il quartetto di Tomeka Reid approda all’Helvetic Music Institute
    Martedì 23 maggio alle ore 20.30
  • 10346 «Il fascino discreto delle vestigia»
    Dal 19 maggio al 18 giugno 2017 ...
  • 9113 My Charm - Moesa d’AUr
  • 8344 Fuori ... posto!
Regionale
mercoledì 29 marzo 2017.
Sicurezza, Europa, questioni bilaterali: a Berlino il consigliere federale Didier Burkhalter incontra il ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel

 Il 30 marzo 2017 Didier Burkhalter incontrerà a Berlino Sigmar Gabriel, nuovo ministro degli esteri tedesco. I colloqui saranno incentrati sulla cooperazione tra i due Paesi per il rafforzamento della pace e della sicurezza, sulla politica della Svizzera nei confronti dell’UE e su altre questioni bilaterali.

Giovedì 30 marzo 2017, Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), incontrerà il nuovo ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel nell’ambito di un colloquio ufficiale. Al centro di questo primo incontro tra i due ministri – Sigmar Gabriel ricopre questa funzione dal gennaio 2017 – figurerà l’intensa e stabile collaborazione tra la Svizzera e la Germania. A tale riguardo sarà dato particolare rilievo alla cooperazione tra i due Paesi per il rafforzamento della pace e della sicurezza. I due ministri discuteranno inoltre sulla situazione in Europa e sulla politica della Svizzera nei confronti dell’UE. Le relazioni tra la Svizzera e la Germania sono caratterizzate da un’assidua collaborazione nei più svariati settori. La Germania è il più importante partner commerciale della Svizzera, con scambi commerciali che hanno raggiunto 94 miliardi di franchi nel 2016. Attualmente circa 300 000 cittadine e cittadini tedeschi risiedono in Svizzera, mentre sono quasi 90 000 le Svizzere e gli Svizzeri residenti in Germania. La tutela e il rafforzamento delle relazioni bilaterali con gli Stati limitrofi è una delle priorità della Strategia di politica estera del Consiglio federale.

top

Ascolta la tua donna quando ti guarda, non quando ti parla.

Gibran

 
Sponsors