• 11094 Dacia Maraini a Grono
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Regionale
venerdì 31 marzo 2017.
Regione Moesa: prima seduta 2017 della Conferenza dei Sindaci (CdS)

Mercoledì sera al CRS di Roveredo si è svolta la prima seduta 2017 della Conferenza dei Sindaci (CdS) della Regione Moesa che, lo ricordiamo, è composta dal Sindaco o da un Municipale di ogni Comune della RM (pertanto da 12 membri a partire dal 2017 a seguito dell’aggregazione dei Comuni di Grono, Leggia e Verdabbio).

In questa seduta la CdS ha in particolare preso le seguenti decisioni:

 preso atto del rapporto di attività della Commissione permanente per la sanità (CS) (vedi allegato)
 preso atto del rapporto di attività del Comitato Regionale 2016 (CR)
 nominata la signora Nicoletta Noi – Togni quale membro del Comitato Regionale (CR)
 deciso di conferire alla Regione Moesa il compito di valutare progetti concernenti lo sport e il tempo libero

In questa prima seduta della CdS è inoltre intervenuto il coordinatore della Commissione permanente per la Sanità Signor Hans Imhof presentando il rapporto d’attività 2016 (vedi allegato) e i lavori futuri che la Commissione intende intraprendere.

Per quanto riguarda la nomina del nuovo membro del Comitato Regionale, è stata eletta la neo sindaca di San Vittore e Granconsigliera Nicoletta Noi – Togni, già Vice Presidente dell’allora Regione Mesolcina.

Si è inoltre discusso di infrastrutture sportive regionali in quanto negli ultimi mesi è stata consegnata una petizione per quanto riguarda la realizzazione di una piscina pubblica e sono in corso delle trattative per la realizzazione di una nuova pista di pattinaggio. Vista l’importanza di progetti in ambito sportivo e del tempo libero di carattere regionale, il Sindaci hanno deciso di conferire alla Regione Moesa il mandato per pianificare e approfondire il tema.
Va sottolineato che in base allo statuto della Regione Moesa lo sviluppo del territorio e la relativa pianificazione direttrice regionale rientra già nei compiti della Regione Moesa.

Il Presidente Censi chiude la seduta ricordando che il prossimo 11 maggio ci sarà la visita nella nostra regione della Presidente del Governo retico Signora Barbara Janom Steiner nell’ambito dell’attuazione della riforma territoriale entrata in vigore il 1.1.2016.

Roveredo, 30 marzo 2017

top

Il segreto di un candidato politico è di sembrare stupido come chi lo ascolta, così che gli ascoltatori si sentano intelligenti come lui.

 
Sponsors