martedì 4 aprile 2017.
Adriano Previtali: importante nomina, importante persona.
Professore di diritto costituzionale e diritto sociale da diversi anni all’Università di Friborgo, Adriano Previtali di Roveredo è stato, lo scorso 25 gennaio, investito di un’alta carica dal Consiglio Federale.
Quale esperto nel settore del diritto, l’avvocato Previtali è stato infatti nominato nella Commissione indipendente contro la tortura, voluta dall’Esecutivo federale. Un importante organo, composto da 12 personalità provenienti dagli ambiti del diritto, della medicina, della psichiatria, della polizia e dell’esecuzione delle pene. Ed un organo che ha quale obiettivo la garanzia del rispetto dei diritti delle persone detenute; ciò che comporta la vigilanza sugli istituti di privazione della libertà quali sono i penitenziari, gli ospedali psichiatrici ed i riformatori che si traduce di fatto in ispezioni periodiche e dialoghi con le autorità preposte e con gli stessi detenuti o ospiti delle diverse strutture.
Da non dimenticare che il professor Previtali fa anche parte dell’Ufficio presidenziale di Pro Infirmis svizzera.
Un’attestazione di impegno umanitario, di interesse alla protezione della vita e dei diritti della persona che, insieme con la comprovata eccellenza nell’insegnamento accademico e nella giurisprudenza in genere, rende onore ad Adriano Previtali e, con esso, a tutto il Moesano.
Di cuore complimenti Professore!
Nicoletta Noi-Togni
|