• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Cultura
martedì 25 aprile 2017.
L’«incontro delle lingue» per giovani svizzeri arriva a Berna

La nona finale del concorso nazionale delle lingue "Linguissimo" avrà luogo i 29 e 30 aprile 2017 a Berna. Organizzato ogni anno dal Forum Helveticum e i suoi partner, l’evento invita una trentina di giovani provenienti da tutta la Svizzera a superare le barriere linguistiche e incontrarsi intorno a un genere letterario definito. Quest’anno, i finalisti delle quattro regioni linguistiche hanno l’opportunità di fare la conoscenza di professionisti di rubrica umoristica nel cuore della capitale. In palio c’è un viaggio in Europa.

I 29 finalisti sono stati selezionati da una giuria tra i due cento giovani autori che hanno presentato un testo sul tema “La mia città a testa in giù” al primo turno della competizione nel febbraio 2017. Durante la finale, chiamata anche "incontro delle lingue", i giovani incontreranno gli esperti Fadrina Hofmann (GR), Etrit Hasler (SG), Sergio Savoia (TI) e Carlos Henriquez (NE) che li introdurranno alla scrittura di rubrica umoristica. Organizzato dal Forum Helveticum, con il sostegno finanziario dell’Ufficio federale della cultura, la Fondazione Oertli, la Fondazione Göhner e la Fondazione Binding, la finale sarà anche un’opportunità per questi giovani tra i 16 e i 21 anni di collaborare con i compagni di altre regioni linguistiche alla scrittura di testi multilingue. I sei vincitori della finale partiranno insieme per un viaggio in una città europea.

top

“Lo scender ne l’Averno è cosa agevole ché notte e dì ne sta l’entrata aperta; ma tornar poscia a riveder le stelle, qui la fatica e qui l’opra consiste.”

Virgilio

 
Sponsors