• 10420 Grande Jazz a Bellinzona: il quartetto di Tomeka Reid approda all’Helvetic Music Institute
    Martedì 23 maggio alle ore 20.30
  • 10346 «Il fascino discreto delle vestigia»
    Dal 19 maggio al 18 giugno 2017 ...
  • 9113 My Charm - Moesa d’AUr
  • 8344 Fuori ... posto!
Fuori regione
mercoledì 26 aprile 2017.
Grandi predatori: GR: WWF d’accordo con autorità, abbattere lupo M75 unica soluzione

(ats) Il lupo M75 ha ucciso troppi animali da fattoria e l’unica soluzione è quella di abbatterlo. A questa conclusione è giunto anche il WWF Svizzera. L’associazione ambientalista rinuncia, infatti, a fare ricorso contro la decisione di abbattimento emanata il 22 marzo dai Cantoni Ticino e Grigioni.

L’autorizzazione a uccidere il predatore aveva dapprima suscitato le proteste del WWF che, affermava in una nota, si riservava il diritto di adire alla giustizia. Ora l’associazione ambientalista, che si batte per la protezione degli animali, è giunta alla conclusione che non c’è altra soluzione. Il WWF ha quindi lasciato trascorrere il termine di 30 giorni per presentare un ricorso, ha dichiarato oggi Gabor Bethlenfalvy, responsabile della sezione grandi predatori, all’ats.

Il lupo M75 è reo di aver ucciso complessivamente 40 pecore nelle valli Bregaglia, Mesolcina e Leventina tra il 21 gennaio e l’8 febbraio 2017. Secondo un’ordinanza federale sulla caccia può essere rilasciata un’autorizzazione di abbattimento per singoli lupi una volta superata la soglia di 25 animali da reddito predati da un singolo esemplare nell’arco di un mese.

Il Canton Grigioni aveva precisato nella decisione che oltre alle due valli meridionali retiche di Mesolcina e Bregaglia anche la Surselva rientrava nel perimetro di abbattimento, essendoci "buone possibilità" che il lupo sia responsabile anche di un attacco avvenuto il 18 febbraio 2017 a Trun.

Pur riconoscendo la necessità dell’abbattimento, l’organizzazione ambientalista resta ferma sulle sue posizioni nell’affermare che in Ticino è il momento di puntare sulla protezione delle greggi, ritenendo che le misure siano ancora lacunose e necessitino di essere migliorate.

top

Ascolta la tua donna quando ti guarda, non quando ti parla.

Gibran

 
Sponsors