• 12643 Passero solitario
  • 12302 I soliti ... cani!
Comunicati
sabato 29 aprile 2017.
Salute: GR: 66+, 18 passeggiate per promuovere il movimento tra gli anziani

(ats) Diciotto passeggiate in tutte le destinazioni turistiche dei Grigioni. L’iniziativa 66+ promossa da "Grigioni in movimento", piattaforma d’informazione dell’Ufficio dell’igiene pubblica del Cantone, ha l’obiettivo di stimolare la popolazione ad andare a passeggio nei mesi di maggio e giugno 2017.

Un’attenzione particolare è rivolta alla promozione dell’attività fisica tra le persone anziane: l’iniziativa 66+ è destinata alla popolazione locale nata nel 1952 o prima. Le passeggiate presentate non sono né troppo impegnative, né troppo lunghe, si spiega nell’opuscolo di presentazione del progetto (graubuenden-bewegt.ch).

Il partner principale dell’iniziativa è la Banca Cantonale Grigione. La Südostschweiz è il partner mediatico, mentre la Ferrovia retica e AutoPostale Grigioni fungono da partner nel settore dei trasporti. Tutte le destinazioni turistiche grigionesi hanno contribuito indicando passeggiate adatte.

Le persone anziane riceveranno a casa l’opuscolo con le passeggiate e un biglietto per i trasporti. Grazie all’impegno comune, - spiega il comunicato dell’Ufficio dell’igiene pubblica - è stato infatti possibile inserire un biglietto di accompagnamento che dà diritto agli anziani o a un accompagnatore di viaggiare gratuitamente dalla località di domicilio al punto di partenza delle passeggiate e ritorno. In tal modo si promuove anche lo stare in compagnia.

top

Questa è la storia di quattro persone, chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno.
C’era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto.
Ciascuno avrebbe potuto farlo, ma Nessuno lo fece.
Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

(Anonimo)

 
Sponsors