• 10420 Grande Jazz a Bellinzona: il quartetto di Tomeka Reid approda all’Helvetic Music Institute
    Martedì 23 maggio alle ore 20.30
  • 10346 «Il fascino discreto delle vestigia»
    Dal 19 maggio al 18 giugno 2017 ...
  • 9113 My Charm - Moesa d’AUr
  • 8344 Fuori ... posto!
Regionale
giovedì 4 maggio 2017.
Il Mestolo d’Oro 2017
Sabato 13 maggio a Santa Maria in Calanca

Sarà una sfida gastronomica tra Chef del Moesano a dare il via alla Rassegna gastronomica Moesano… in tavola, che avrà luogo dal 13 maggio all’11 giugno in 19 ristoranti e grotti di Mesolcina e Calanca (www.visit moesano.ch/RASSEGNA), sabato 13 maggio l’incantevole scenario di Santa Maria in Calanca ospiterà infatti la seconda edizione della sfida gastronomica “Il Mestolo d’Oro”.

Quattro chef di cucina, sfideranno Paola Maiolo del Ristorante stellato la Brasera di San Vittore, che l’anno scorso si è aggiudicata il trofeo del Mestolo d’Oro. Il piatto scelto per la competizione del 2017 è il “Pan Ciocc”, piatto della cucina povera della Regione, che i cinque cuochi dovranno rivisitare e personalizzare con la loro creatività e sapienza culinaria.

Ecco come funziona. Alle ore 11 gli chef di cucina inizieranno la preparazione del loro “Pan Ciocc”, mentre alle ore 12 verrà sorteggiata la giuria popolare fra i visitatori presenti, che alle ore 13 assaggeranno una porzione di ciascun piatto realizzato dagli chef. Il vincitore della sfida verrà insignito del “Mestolo d’Oro”, premio challenge, titolo del quale si potrà fregiare per un anno, fino alla prossima sfida.

Gli Chef che sfideranno la vincitrice del 2016, sono William Costa, del ristorante bar Centro CRS di Roveredo, Luca Rossini del Grotto Paradiso di Castaneda, Rudolf Ilg del Grotto Matafontana di San Vittore e Bruno Schorta del Ristorante Santana di Roveredo.

Ad arricchire lo spettacolo culinario, durante la giornata vi sarà la possibilità di degustare e acquistare prodotti a km 0, scoprire una novità a base di corniolo oppure la birra prodotta in Sta Maria; e mentre i più piccoli potranno essere accompagnati in un giretto a cavallo, i più grandi potranno farsi ammaliare dai suoni del quartetto di corni delle Alpi “Eco della Mesolcina”.

Il food-truck di griglia.ch sarà a disposizione di affamati e buongustai con le sue rivisitazioni mesolcinesi dello street-food americano.
La giornata ludico-gastronomica avrà luogo dalle ore 10.30 alle 16.00 ai piedi della Torre di Santa Maria i.C. sulla radura dietro la Chiesa da cui si gode di una vista mozzafiato sulla vallata. Un contesto ideale per assaggiare alcune delle prelibatezze offerte dall’enogastronomia del Moesano e passare un’emozionante giornata all’aperto, in buona compagnia.

Organizzato l’anno scorso presso il Castello di Mesocco, l’evento migrerà ogni anno in un luogo significativo del Moesano, ripercorrendo idealmente le fortificazioni tuttora presenti lungo le verdeggianti valli Mesolcina e Calanca a rievocare l’importanza strategica che questo territorio ha avuto nella storia.

In caso di pioggia l’evento verrà annullato.
Per ulteriori ragguagli potete contattare l’Ente Turistico Regionale del Moesano allo 091 832 12 14 o scrivendo a info@visit-moesano.ch.

top

Ascolta la tua donna quando ti guarda, non quando ti parla.

Gibran

 
Sponsors