• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Fuori regione
venerdì 12 maggio 2017.
Coira, un corso pre-parto anche per i futuri papà

(ats) L’associazione Männer.gr, in collaborazione con associazioni nazionali, organizza a Coira un corso dedicato ai futuri papà, per prepararli al loro ruolo e a ciò che significa concretamente essere genitori nella quotidianità.

Al contrario delle future mamme, i futuri papà, pur accompagnando spesso le compagne ai corsi pre-parto, si trovano spesso ad essere lasciati soli con le proprie domande e i dubbi sulla paternità.

Per questo le associazioni hanno organizzato un corso tutto dedicato ai futuri genitori maschi, che si svolgerà a Coira a settembre. L’obiettivo è quello di rendere i partecipanti quanto prima consapevoli del loro ruolo, perché possano maturare le competenze per assumersene le responsabilità senza timori.

Anche i papà, infatti, si trovano al giorno d’oggi a dover affrontare molte sfide, dovendo ricoprire contemporaneamente il ruolo di padre paziente e partner amorevole, senza per forza dover trascurare lavoro ed amicizie. Per questo è importante che anche i futuri papà abbiano le risposte che cercano per rafforzare la loro coscienza su come affrontare al meglio ciò che li aspetta.

Inoltre, questo andrebbe anche a vantaggio del rapporto con le compagne e delle future mamme: quanto meglio i papà sapranno occuparsi della famiglia e della cura dei bambini, tanto più e prima le signore potranno tornare alle responsabilità professionali.

Il corso verrà condotto da Jan Laperre, docente di psicologia e pedagogia presso le scuole secondarie a Coira e Schiers (GR) ma anche padre di tre bambini.

top

“Io dico che bisogna stare attenti a non confondere la politica con la giustizia penale. In questo modo, l’Italia, pretesa culla del diritto, rischia di diventarne la tomba.”
GIOVANNI FALCONE

 
Sponsors