• 10671 Grot Ticino?
Regionale
venerdì 2 giugno 2017.
Cucina, cultura e territorio – Trinomio perfetto
Quando liquore fa rima con cuore

L’intraprendenza può portare davvero lontano e il signor Eligio Boldini di Monticello, viticoltore per passione, non pago dei risultati fin qui ottenuti è alla continua ricerca di nuovi prodotti locali che, a dire il vero, non mancano se si sa dove guardare.


Eligio Boldini tra Dante Peduzzi e la signora Leila Boldini

Alla conferenza di mercoledì scorso il direttore dell’Ente Turistico Moesa, sig. Christian Vigne, ha presentato, nell’ambito della rassegna gastronomica Moesano in … tavola, il Cornà, bevanda che, si spera, possa diventare la bevanda cult della nostra regione.

Il direttore dell’Ente Turistico Christian Vigne presenta il Cornà

Il Cornà è un infuso ottenuto dal frutto del Corniolo, la corniola, che grazie alla passione dei membri della Fondazione Cultura e Territorio di Cama che ha a cuore la conservazione e la rivitalizzazione del nucleo dei grotti nonché la promozione di studi, ricerche, interventi concreti atti a salvaguardare e valorizzare la cultura e le specificità legate al territorio nel Comune di Cama e che, da qualche anno, ne ha introdotto la coltivazione per valorizzare un vecchio ronco nei pressi dei famosi Grotti di Cama!

Dante Peduzzi pres. della Fondazione Cultura e Territorio

La bevanda è molto versatile, attualmente viene usata come digestivo ma con gli accorgimenti giusti potrebbe diventare un ottimo aperitivo per cui l’Ente Turistico regionale ha indetto un concorso tra la popolazione per trovare un nome adatto per la futura bibita!
Auguri e complimenti per l’ottimo lavoro e ... l’ottima bevanda!
Per gli interessati al concorso pubblichiamo il relativo bando:

PDF - 381 Kb

Giuseppe Russomanno
top

“Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati se non delle grandi bande di ladri?”

Sant’Agostino

 
Sponsors