• 10528 AUGIO - 12° TORNEO BEACH VOLLEY
  • 9113 My Charm - Moesa d’AUr
  • 8344 Fuori ... posto!
Fuori regione
mercoledì 14 giugno 2017.
Nuovo capo dell’Area medica dell’EOC

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il nuovo responsabile dell’Area medica nella persona del Prof. Dr. med. Paolo Ferrari. Specialista di nefrologia, il Prof. Dr. med. Ferrari esercita attualmente all’Ospedale Prince of Wales di Sydney nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. È inoltre professore presso l’Università del New South Wales (UNSW) di Sydney. Il Prof. Dr. med. Paolo Ferrari, che farà parte della Direzione generale dell’EOC, inizierà la sua attività il 1° settembre prossimo.

Il Prof. Dr. med. Paolo Ferrari assume la responsabilità dell’Area medica dell’EOC in un momento particolarmente importante per l’Ente. In effetti, gli ospedali pubblici intendono svolgere un ruolo di assoluto primo piano nel contesto del nuovo Master in medicina umana, che l’Università della Svizzera italiana si appresta a lanciare nel 2020. Forte della sua esperienza, il Prof. Ferrari potrà apportare il suo contributo allo sviluppo del progetto Master in medicina nonché alla definizione della nuova strategia dell’EOC per il periodo 2018-22, il cui obiettivo a termine rimane quello di un Ospedale cantonale multisito di valenza nazionale, con una presenza capillare delle cure di base sul territorio cantonale.

Il Prof. Dr. med. Ferrari, che inizierà la sua attività il 1° settembre 2017, sostituisce l’attuale capo dell’Area medica Dr. med. Fabrizio Barazzoni, che per alcuni anni ha ricoperto, oltre alla funzione di capo dell’Area medica, anche quella di responsabile dell’Area della formazione accademica, ricerca e innovazione. Dopo l’entrata in funzione del Prof. Ferrari, il Dr. med. Barazzoni manterrà la conduzione di quest’ultima area. Il Consiglio di amministrazione coglie l’occasione per ringraziare sinceramente il Dr. med. Barazzoni, che in questi anni ha saputo raccogliere pienamente e con ottimi risultati l’esigente sfida della conduzione delle due aree.

Curriculum Vitae essenziale del Prof. Dr. med. Paolo Ferrari

Dopo la maturità scientifica al Liceo di Bellinzona nel 1981, il Prof. Dr. med. Paolo Ferrari (1962) ha ottenuto il diploma di medico alla Facoltà di medicina dell’Università di Berna nel 1987, dove nel 1988 ha conseguito il dottorato; ha poi seguito diverse specializzazioni in medicina interna e nefrologia. Nel 2003 è stato nominato professore di medicina all’Università di Berna.

Attualmente è direttore dei trapianti renali nel dipartimento di nefrologia dell’Ospedale Prince of Wales a Sydney (Nuovo Galles del Sud, Australia). È inoltre direttore del programma australiano di trapianti di reni con scambio di donatori viventi e professore di medicina all’Università del Nuovo Galles del Sud (Sydney).

È il presidente attuale della Società di Nefrologia dell’Australia e Nuova Zelanda, membro di numerose società internazionali di medicina, in particolare di nefrologia. Ha pubblicato numerosi studi scientifici e ottenuto significativi grants per il loro finanziamento. Il suo lavoro è inoltre stato insignito di diversi riconoscimenti e premi a livello nazionale ed internazionale. Il Professor Ferrari è stato insignito del titolo di

Ufficiale dell’Ordine dell’Australia, il più elevato titolo onorifico dell’Australia, creato dalla Regina Elisabetta II nel 1975 allo scopo di "riconoscere a cittadini australiani o ad altre persone risultati o servizi meritori".

Cittadino svizzero e australiano, oltre all’italiano parla inglese, francese, tedesco e spagnolo.

top

Se una cosa è degna di essere fatta, falla con tutto il tuo cuore.
Se vuoi conoscere il passato, guarda il tuo presente.
Se vuoi conoscere il futuro, guarda il tuo presente.
Buddha Siddhārtha Gautama

 
Sponsors