• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Cultura
mercoledì 21 giugno 2017.
Arte Albigna, un progetto artistico da esplorare camminando

(ats) Un progetto artistico nella regione dell’Albigna, in val Bregaglia, tra 1200 e 2565 metri di altezza, da esplorare camminando. L’evento d’arte, organizzato dall’associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia, si svolgerà tra il 2 luglio fino al 30 settembre.

Uno spazio artistico a cielo aperto e con lo spirito di vivere l’arte passeggiando. Il progetto "Arte Albigna" conduce dalla stazione di valle della funivia dell’Albigna a Pranzaira (Vicosoprano) (1200 m) alla diga di sbarramento (2165 m) fino alla Capanna Albigna (2333 m), estendendosi direttamente ai sentieri adiacenti.

Numerosi gli artisti che intervengono con "opere ricche di sfaccettature, appositamente concepite per questo evento, - si legge nella nota dell’associazione organizzatrice - entrando in relazione con le peculiarità storiche, paesaggistiche e sociopolitiche di questo territorio".

Interazione tra arte, storia e paesaggio

Teatro dell’evento un paesaggio alpino di grande effetto, circondato da vette spettacolari e giochi di colore mozzafiato: non a caso la regione dell’Albigna ispirò il noto pittore bregagliotto Giovanni Giacometti (1868-1933) per alcuni suoi dipinti e ha sedotto numerosi alpinisti incoraggiandoli ad intraprendere audaci scalate.

Dove un tempo scendeva una fragorosa cascata - racconta la nota - provocando, in caso di maltempo, disastrose alluvioni nella valle, è stato realizzato dapprima un piccolo argine di protezione, poi negli anni 1955/1961 un’imponente diga che trattiene le acque dei ghiacciai e consente di sfruttare la forza dell’acqua per la produzione di energia elettrica.

La costruzione della centrale idroelettrica da parte della Città di Zurigo ha cambiato sostanzialmente la vita della Bregaglia. "Tecnica e industria, - conclude la nota - le loro ripercussioni sull’economia e sulla vita sociale, l’alpinismo e la natura abbinati alla tecnica offrono spunti, correlazioni e contenuti all’esposizione".

L’evento "Arte Albigna" sarà un punto d’incontro per alpinisti, passeggiatori, turisti e indigeni, nonché per un pubblico interessato all’arte.

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors