• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Comunicati
giovedì 22 giugno 2017.
Prodotti tipici - Grigioni: Mercati sui Passi, ogni domenica le delizie delle Alpi

(ats) Connubio vincente quello tra i prodotti locali e il suggestivo panorama montano dei passi alpini: ogni domenica una trentina di produttori propongono il meglio della loro produzione nei "Mercati sui Passi", diventati ormai appuntamento fisso del calendario estivo.

A domeniche alterne sui passi del San Gottardo, Klausen, Lucomagno o Oberalp una trentina di produttori regionali dai cantoni Glarona, Grigioni, Uri e Ticino propongono al pubblico il meglio della loro produzione.

L’associazione alpinavera, con il contributo della Fondazione Suyana, organizza questa manifestazione per promuovere e incentivare la vendita di specialità alpine e prodotti regionali. Per ogni singola domenica - si legge in una nota di alpinavera - si realizza fatturato di oltre 20.000 franchi, denaro che confluisce direttamente nell’industria alimentare e dell’agricoltura delle regioni di montagna.

La risonanza positiva in termini di partecipazione dimostra che i mercati sui passi sono diventati un’apprezzata meta per escursioni, sia per la popolazione locale sia per i turisti, e che, con le loro deliziose specialità montane, arricchiscono l’offerta turistica delle regioni.

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors