• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Cultura
lunedì 26 giugno 2017.
Scienza - Grigioni: settimana internazionale di ricerca in Val Monastero

(ats) Giovani dalla Svizzera e da tutta Europa prenderanno parte alla "International Wildlife Research Week" che avrà luogo dal 24 al 1° luglio nella Val Monastero (GR) ed avrà come oggetto di studio animali selvatici e piante dell’ambiente alpino. La settimana di ricerca è organizzata dalla Fondazione svizzera "Scienza e gioventù".

Come si comportano gli stambecchi in gruppo? Perché le marmotte si rifugiano subito nella loro tana se avvertono pericolo? Quali tipi di orchidee crescono nella Val Monastero? Sono solo alcune delle domande a cui i 22 giovani, tutti tra 16 e 20 anni, cercheranno di dare risposta divisi in gruppi di ricerca di 2-3 persone.

Sotto la direzione di quattro esperti biologi e biologhe, i gruppi definiranno la formulazione delle domande per ciascun progetto di ricerca pianificando l’uso dei metodi più adatti, analizzeranno i risultati in maniera statistica e riassumeranno il tutto in un resoconto finale.

In questo modo i giovani acquisiranno non solo nuove conoscenze su animali selvatici e piante dell’ambiente alpino ma anche sulle professioni scientifiche per cui hanno interesse, con la possibilità di un primo contatto con la ricerca sul campo.

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors