• 12249 Fastidi grass!
  • 12218 Perle a.USTRA.li
  • 12216 Salottino letterario a Bellinzona
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
  • 12170 Divertiamoci in Biblioteca
Varie
sabato 8 luglio 2017.
Volo senza motore: Bernese percorre 900 km in aliante grazie a meteo eccezionale

(ats) Non è un record, ma è comunque un bel viaggetto: approfittando delle condizioni meteo eccezionalmente buone un bernese, Roland Bieri, ha percorso giovedì 908 chilometri in aliante.

Partito da Blumenstein (BE), vicino a Thun, ha varcato le Alpi attraverso il passo del Forno, nei Grigioni, per poi puntare su Briançon (Francia) e ritornare in seguito al suo campo di volo. Lo ha indicato oggi il gruppo volo a vela di Berna.

Il movimento è avvenuto nell’ambito di una specifica giornata mondiale, che vede i piloti confrontarsi sulla base dei dati trasmessi ogni quattro secondi dai loro apparecchi. Grazie all’enorme insolazione le Bieri ha potuto sfruttare al meglio le correnti ascensionali; ha inoltre avuto la fortuna di non incappare in temporali.

A livello mondiale Bieri è arrivato in decima posizione per la distanza percorsa, ha precisato all’ats un esponente del suo club aviatorio.

top

“La presunzione è la nostra più grande nemica. Pensaci - ciò che ci indebolisce è il sentirci offesi dalle azioni o dalle malefatte dei nostri simili. Essere presuntuosi significa spendere gran parte della propria vita offesi da qualcosa o qualcuno.”

CARLOS CASTAÑEDA

 
Sponsors