• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10973 Crypto Economy
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Politica
mercoledì 19 luglio 2017.
Le restrizioni della proprietà fondiaria consultabili online

 Il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) creato dalla Confederazione e dai Cantoni è utile sotto molti punti di vista. Le utenti e gli utenti lodano questo sistema informativo, secondo uno studio effettuato per conto dell’Ufficio federale di topografia swisstopo.

Chi possiede dei terreni in Svizzera non ha la possibilità di usarli liberamente, ma è tenuto al rispetto delle condizioni quadro impostegli dal legislatore e dalle pubbliche autorità. È necessario tenere in considerazione molte leggi, regolamentazioni e restrizioni – le cosiddette restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP). Di queste fanno parte, ad esempio, le zone edificabili, i piani di sistemazione, i siti inquinati e le zone di protezione delle falde acquifere. Queste informazioni sono disponibili già oggi in modo rapido e semplice in alcuni luoghi grazie al nuovo Catasto RDPP.

Il catasto è utile sotto molti punti di vista

Dal 2015, il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà è stato introdotto ed è disponibile online in otto Cantoni o in parti di essi. Il Catasto RDPP è stato ora sottoposto a una prima valutazione per conto dell’Ufficio federale di topografia swisstopo. L’istituto di ricerca INTERFACE ha interpellato a tale fine 2’200 utenti professionali e privati. In questa occasione è stato verificato quanto sia necessario, adeguato, efficace ed economico il nuovo sistema informativo. I risultati mostrano che, dove il Catasto RDPP è stato introdotto, questo si rivela già utile sotto molti punti di vista. Così, per la consultazione dei dati RDPP, sono necessari tempi e costi inferiori, a vantaggio dell’economicità. Inoltre, le persone interpellate ritengono che il Catasto RDPP porti maggiore trasparenza sul mercato fondiario e che aumenti la sicurezza giuridica relativa alle proprietà fondiarie.

Aumentare il grado di notorietà del Catasto RDPP

Più si intensificherà l’uso del Catasto RDPP, più gli utenti potranno risparmiare tempo e denaro. La relazione di valutazione suggerisce quindi di aumentare la notorietà del Catasto RDPP, in particolare presso gli studi di architetti e progettisti, i soggetti del settore immobiliare e i privati. I dati RDPP dovrebbero essere consultabili online in tutti i Cantoni entro il 2020. La valutazione sarà ripetuta successivamente con gli stessi indicatori e le stesse domande.

top

Pazienta per un poco: le calunnie non vivono a lungo.
La verità è figlia del tempo: tra non molto essa apparirà per vendicare i tuoi torti.

Immanuel Kant

 
Sponsors