• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10973 Cryptoeconomy
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Fuori regione
mercoledì 19 luglio 2017.
A Cavaglia il gigante Grummo accoglie i piccoli visitatori

(ats) Tre metri di altezza, 1,5 di larghezza, oltre 500 kg di peso: sono le misure del gigante Grummo, il nuovo personaggio del fantastico mondo della Valposchiavo eretto ieri presso la fermata della Ferrovia del Bernina.

La storia del gigante, che vive nel Giardino dei ghiacciai di Cavaglia, è stata ideata all’interno del progetto di sviluppo della regione del Bernina allo scopo di portare al Giardino, nella Valposchiavo, tanti piccoli escursionisti accompagnati dalle loro famiglie.

Grummo accoglie i visitatori alla piccola stazione di Cavaglia e li accompagna lungo il percorso delle "marmitte dei giganti", raccontando la sua storia sulla scorta di un libricino ideato per bambini dai 5 ai 12 anni.

Le tavole informative del Giardino dei ghiacciai sono dotate di matrici, che via via vanno riportate nel libretto, per poi in fine svelare il segreto della forza gigantesca di Grummo. Presentando il libretto completato presso la stazione di Poschiavo i bimbi riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

"L’idea è nata l’anno scorso durante la realizzazione del libricino "Come Grummo diventa gigante", - ha spiegato Romeo Lardi, presidente dell’associazione Giardino dei Ghiacciai Cavaglia, al giornale locale ilgrigione.ch - che forniva ai bambini le istruzioni per compiere il percorso di sette postazioni al Giardino, un gioco quiz divertente e istruttivo".

Visto il successo dell’iniziativa - l’anno scorso da luglio ad ottobre ben 2.400 bambini hanno fatto il percorso col gioco - l’associazione ha deciso di realizzare una sagoma gigante del personaggio Grummo nei pressi della stazione di Cavaglia.

top

Pazienta per un poco: le calunnie non vivono a lungo.
La verità è figlia del tempo: tra non molto essa apparirà per vendicare i tuoi torti.

Immanuel Kant

 
Sponsors