• 12128 Giornale del Popolo - Ite missa est
  • 12104 Scala con sorpresa!
  • 12102 Far...fallone!
Comunicati
martedì 25 luglio 2017.
Rega salva escursionista disperso su Passo dello Stelvio (I)

(ats) Un escursionista disperso è stato ritrovato nel crepaccio di un ghiacciaio sul passo dello Stelvio (I), al confine con i Grigioni, dove era rimasto per diverse ore rischiando la vita per ipotermia. Nonostante le cattive condizioni meteo, il salvataggio della Rega è andato a buon fine.

Durante la notte tra sabato e domenica, le autorità italiane avevano allertato la Rega riguardo ad un escursionista disperso.
L’elicottero della base di Samedan (GR) avrebbe dovuto trasportare la vittima all’ospedale universitario di Zurigo il più velocemente possibile per evitare il congelamento dopo che l’uomo era rimasto per diverse ore nel crepaccio di un ghiacciaio.

A causa delle pessime condizioni meteo, l’elitrasporto è stato tuttavia impossibile sia attraverso il passo del Giulia che attraverso quello dell’Albula, così il paziente è stato dapprima portato in ambulanza all’ospedale di Samedan per le prime cure. Un elicottero Rega della base di Untervaz (GR) ha succesivamente portato l’uomo a Zurigo, dove il pericolo di vita è stato definitivamente scongiurato.

top

Bisogna essere pronti a contraddire gli altri senza ostinazione e a lasciare, senza adirarsi, che gli altri ci contraddicano.

Cicerone

 
Sponsors