• 12740 Grono - Mercatino San Clemente
  • 12726 Cose strane ... scusate ... scale strane!
  • 12691 Autunno
Varie
martedì 25 luglio 2017.
Elevato tenore di nichelio in un piercing per lingua di Claire’s

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia dall’uso di un piercing per lingua dell’azienda Claire’s Switzerland GmbH. Nel piercing per lingua in questione è stato riscontrato un elevato tenore di nichelio. Non è possibile escludere rischi per la salute. Il prodotto è stato immediatamente ritirato dal commercio.

I laboratori cantonali di Zurigo e Berna hanno informato l’USAV del fatto che il percing per lingua di Claire’s Switzerland GmbH contiene un tenore elevato di nichelio. Indossandolo, esso rilascia nichelio in una quantità potenzialmente nociva per la salute. Claire’s Switzerland GmbH ha ritirato l’articolo in questione dal commercio e avviato un richiamo.

Articolo in questione:
·        Piercing per lingua stainless steel
·        Codice EAN 5053264070826 07082
·        Numero di partita 41/16 25/45

Indossando il piercing in questione è possibile la comparsa di forti reazioni allergiche in soggetti allergici. Tra gli altri, alcuni dei sintomi possibili sono arrossamenti e rigonfiamenti nel punto venuto in contatto con l’articolo. Per i soggetti non allergici sussiste il pericolo di una sensibilizzazione al nichelio. L’USAV raccomanda di non indossare il piercing.

Indirizzo cui rivolgere domande
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)

Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch

top

“Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.”

ORIANA FALLACI

 
Sponsors