• 12740 Grono - Mercatino San Clemente
  • 12726 Cose strane ... scusate ... scale strane!
  • 12691 Autunno
Fuori regione
giovedì 10 agosto 2017.
Morte nota guida alpina, nessuna conseguenza giuridica

(ats) La caduta mortale della nota guida alpina grigionese Norbert "Noppa" Joos, avvenuta nel luglio 2016, non avrà conseguenze giuridiche. Il ministero pubblico retico ha infatti archiviato le indagini sull’incidente.

L’episodio era avvenuto mentre la guida 55enne scendeva dal Piz Bernina (GR) con due clienti italiani, una donna 56enne e un uomo di 58 anni. Prima di cominciare la discesa in cordata da quota 3900 metri uno degli alpinisti è scivolato e ha così trascinato gli altri due in una caduta di circa 160 metri. L’esperto alpinista è morto, mentre i clienti sono rimasti gravemente feriti.

Secondo le indagini nessuno dei due sopravvissuti è responsabile della caduta fatale. La decisione è già cresciuta in giudicato.

Norbert "Noppa" Joos era uno degli scalatori svizzeri di maggior successo. Ha infatti conquistato 13 dei 14 Ottomila, tutti senza ossigeno. Gli mancava solo l’Everest, di cui aveva fallito l’ascesa nel maggio 2008 senza ritentarla in seguito.

top

“Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.”

ORIANA FALLACI

 
Sponsors