• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10973 Cryptoeconomy
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Fuori regione
mercoledì 16 agosto 2017.
2a giornata cantonale dei corpi pompieri giovanili 2017

Il 19 agosto 2017 ca. 100 giovani tra i 10 e i 18 anni si incontreranno per la giornata dei corpi pompieri giovanili 2017 nel Centro di formazione Pantun a Thusis. Un particolare momento culminante sarà la consegna del nuovo impianto mobile di simulazione d’incendio da parte dell’Assicurazione fabbricati dei Grigioni.



Corpo pompieri giovanile
Il corpo pompieri giovanile dei Grigioni è composto da sei corpi pompieri giovanili di Celerina (St. Moritz e Celerina), Chur, Domleschg-Heinzenberg, Gravatscha (Samedan e Pontresina), Landquart e Pisocin (re-gione Scuol). Il corpo pompieri della città di Coira ha fondato nel 2001, quale primo corpo pompieri nel cantone dei Grigioni, un corpo pompieri per i giovani. Complessivamente il corpo pompieri giovanile dei Grigioni conta ca. 140 giovani. Un importante obiettivo del corpo pompieri giovanile è la garanzia per le nuove leve dei corpi pompieri nel Cantone. Ogni anno hanno luogo da 8 a 10 esercitazioni con i giovani. La stessa formazione, come per i "grandi", viene trasmessa in modo semplice e ludico. Indossare un’uni-forme fa pure parte, in modo analogo ai "veri" corpi pompieri.

Giornata dei corpi pompieri giovanili 2017
Dopo il 2013, l’evento viene organizzato per la seconda volta e sabato prossimo vi prenderanno parte ca. 100 giovani. L’evento viene organizzato e condotto dai responsabili dei sei corpi pompieri giovanili con il sostegno fattivo di istruttori, assistenti e samaritani. Al supporto finanziario sopperisce completamente l’Assicurazione fabbricati dei Grigioni (GVG). Durante la giornata dei corpi pompieri giovanili si tratta di trasmettere il mestiere dei pompieri con molto divertimento e gioia nonché di conoscersi reciprocamente. Tra le altre cose durante questa giornata ci si può "destreggiare" con il vero fuoco. Al termine della giorna-ta i giovani ricevono un meritato diploma.

Nuovo impianto mobile di simulazione d’incendio
Un importante momento culminante della giornata dei corpi pompieri giovanili 2017 è la consegna del nuovo impianto mobile di simulazione d’incendio da parte del signor Hans Geisseler, presidente della Commissione amministrativa della GVG nonché dal signor Markus Feltscher, direttore della GVG. Il nuovo impianto mobile di simulazione d’incendio serve per l’addestramento dei membri del corpo pompieri in tipi-che situazioni di incendio. Il contenitore di rilievo verrà inoltre impiegato in un giro informativo attraverso tutto il Cantone. Con ciò la GVG pianifica in particolare la sensibilizzazione della popolazione per il servi-zio pompieri e in generale il triplice mandato ’prevenzione, intervento, assicurazione’. Nei prossimi tre anni sono pianificati circa 20 eventi in tutte le regioni del Cantone. La giornata del corpo pompieri giovanile dà il via a questo grande progetto della GVG.


top

Pazienta per un poco: le calunnie non vivono a lungo.
La verità è figlia del tempo: tra non molto essa apparirà per vendicare i tuoi torti.

Immanuel Kant

 
Sponsors