• 12341 Mar sporco!
  • 12302 I soliti ... cani!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
Politica
mercoledì 16 agosto 2017.
Comuni - Grigioni: legge sui comuni in Gran Consiglio in ottobre

(ats) Il Gran Consiglio grigionese si occuperà nella sessione di ottobre della revisione totale della legge sui comuni. Il Governo di Coira ha licenziato oggi il messaggio del progetto che mira ad ammodernare una normativa vecchia di oltre 40 anni, lasciando ai comuni ampio margine di organizzazione

L’attuale legge è entrata in vigore nel 1974, ricorda l’esecutivo in una nota odierna. Si è dimostrata valida, ma a seguito di diverse revisioni parziali, la chiarezza e la leggibilità sono state intaccate, aggiunge.

I comuni grigionesi godono di ampia autonomia, rileva ancora il Governo, precisando che anche la revisione totale della legge tiene conto di tale aspetto. Fra le modifiche introdotte dalla nuova normativa figura per esempio l’apertura al pubblico delle assemblee comunali e delle sedute del parlamento comunale.

top

C’è più imbecilli tra i dotti che tra gli ignoranti: più villanie si commettono in città che in campagna: più barbarismi diconsi nelle accademie che nel mercato: più atti di barbarie si fanno in gente incivilita che in barbara.

Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

 
Sponsors