• 13098 Marco Balzano a Grono
  • 13092 Italiano "Fuori Servizio"
  • 13079 Acci...dente!
Politica
mercoledì 16 agosto 2017.
Comuni - Grigioni: legge sui comuni in Gran Consiglio in ottobre

(ats) Il Gran Consiglio grigionese si occuperà nella sessione di ottobre della revisione totale della legge sui comuni. Il Governo di Coira ha licenziato oggi il messaggio del progetto che mira ad ammodernare una normativa vecchia di oltre 40 anni, lasciando ai comuni ampio margine di organizzazione

L’attuale legge è entrata in vigore nel 1974, ricorda l’esecutivo in una nota odierna. Si è dimostrata valida, ma a seguito di diverse revisioni parziali, la chiarezza e la leggibilità sono state intaccate, aggiunge.

I comuni grigionesi godono di ampia autonomia, rileva ancora il Governo, precisando che anche la revisione totale della legge tiene conto di tale aspetto. Fra le modifiche introdotte dalla nuova normativa figura per esempio l’apertura al pubblico delle assemblee comunali e delle sedute del parlamento comunale.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors