• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Fuori regione
martedì 22 agosto 2017.
Concerto benefico in carrozzeria

E’ aperta la prevendita dei biglietti per il Concerto benefico dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio della Svizzera italiana organizzato per festeggiare i 20 anni del Lions Club Monteceneri, domenica 17 settembre ’17, alle 18:30 a Mezzovico.


In occasione dei suoi 20 anni, il Lions Club Monteceneri organizza un concerto con l’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana in …. carrozzeria. Essendo il Club conosciuto per il raduno di auto d’epoca “Lions in Classic”, la location è parsa agli organizzatori subito molto adatta. I proprietari della carrozzeria Automek a Mezzovico si sono subito dimostrati entusiasti, così come i responsabili dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio. L’idea è piaciuta anche al direttore Yuram Ruiz che dirige, dal 2014, la cinquantina di giovani di età compresa tra gli 11 e 18 anni che compongono il gruppo musicale e che per l’occasione suoneranno musiche di F. Mendelssohn-Bartholdy, di Saint Saëns e di L. van Beethoven. Ospite d’eccezione sarà il violoncellista Taisuke Yamashita che, dopo successi internazionali, è primo violoncello solo presso l’Orchestra della Svizzera Italiana e docente presso la Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Dall’anno della sua fondazione l’Orchestra ha tenuto circa una decina di concerti l’anno, in Svizzera e all’estero. Da segnalare nel 2012 il 1° premio “with outstanding success” al Concorso Internazionale “Summa cum Laude” svoltosi presso la Golden Saal del Musikverein a Vienna oppure l’esibizione in occasione di EXPO 2015 – Padiglione Italia. “Sono ragazzi veramente talentuosi, che meritano tutto il nostro sostegno” sostiene Edy Cattaneo Petoud, Presidente 2017-2018 del Lions Club Monteceneri “Un concerto da non perdere! Anche perché ci saranno diverse sorprese: come ad esempio il fatto che abbiamo realizzato le sedie (tipo regista) per il concerto che poi gli spettatori potranno portarsi a casa...” L’intero ricavato andrà a favore dell’Orchestra stessa, della realizzazione di una mappa tattile della Chiesa di Mario Botta sul Monte Tamaro (la prima mappa tattile della Svizzera Italiana), e del restauro della Chiesa di San Mamete a Mezzovico.
Biglietto di ingresso fr. 50.-. Informazioni e prevendita: info@welcape.ch

Chi siamo:
Il Lions Club Monteceneri è un club di servizio fondato il 30 maggio 1998, ed è il primo Lions Club misto del Cantone - formato da donne e uomini - che si dedicano agli scopi lionistici osservando il motto del Lions Club International “We serve”. Nel mondo i Lions contano oltre 46’000 clubs e più di 1’400’000 soci in 210 paesi e aree geografiche. L’anno lionistico 2017-2018 (che va dal 1° luglio 2017 al 30 giugno 2018) è appena iniziato e il Lions Club Monteceneri è già in pieno fermento per i festeggiamenti in occasione dei suoi 20 anni, che culmineranno con la Charter Night prevista per il 27 maggio 2018.
Il Lions Club Monteceneri si contraddistingue principalmente per 3 attività:
- SOS Infanzia (www.sosinfanzia.ch) Fondazione nata per volontà di soci in occasione dei 10 anni del Club e persegue i seguenti obiettivi: aiutare e sostenere giovani che si trovano in una situazione di disagio o in un momento di difficoltà; supportare lo sviluppo di risorse proprie, aiutando a costruire basi solide e condizioni quadro favorevoli; dare voce e spazio alle problematiche dei giovani, creando occasioni di incontro e scambio.
- Water is life (www.waterislife.ch) è un’iniziativa no-profit del Lions Club Monteceneri per portare acqua nelle regioni del mondo che ne sono carenti. Poiché la Svizzera è nella fortunata situazione di poter disporre di sufficienti riserve d’acqua, nel 2003 è nata una collaborazione con la ditta Tamaro Drinks SA di Sigirino, la quale produce appositamente per il Lions Club Monteceneri acqua minerale San Clemente con l’esclusiva etichetta del club (Water is Life). Gli utili della vendita hanno permesso negli anni di finanziare pozzi d’acqua, di filtri, di impianti di irrigazioni in diversi paesi (Camerun, Senegal, Chad,…), aiutando così concretamente oltre 15’000 persone.
- Lions in Classic (www.lionsinclassic.ch) è un raduno di auto d’epoca, organizzato dal Lions Club Monteceneri a scopo benefico, che si svolge in Canton Ticino. Esso vuole coniugare la passione per le belle vetture con la volontà di aiutare concretamente il prossimo. Lions in Classic, propone ogni anno un percorso diverso, unendo la riscoperta del nostro meraviglioso territorio con la volontà di trascorrere del tempo insieme, senza dimenticare l’aiuto al prossimo. Lions in Classic in solo 5 edizioni si è rapidamente affermato nel panorama delle manifestazioni di questo genere e nel contempo in soli 5 anni sono stati devoluti ad opere di pubblica utilità circa 70’000.- franchi.

PDF - 1.5 Mb
Locandina
top

“Dominio d’uno buono si dice Regno e Monarchia; d’uno malo si dice Tirannia; di più buoni si dice Aristocrazia; di più mali Oligarchia; di tutti buoni Polizia; di tutti mali Democrazia.”

TOMMASO CAMPANELLA

 
Sponsors