• 10976 La Bregaglia a geografia variabile
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Fuori regione
giovedì 24 agosto 2017.
Frana Bregaglia, otto dispersi

(ats) Otto persone risultano disperse dopo l’enorme frana staccatasi ieri dal Pizzo Cengalo, in Val Bregaglia (GR). Stando alle informazioni disponibili, riportate dalla polizia cantonale, con molta probabilità si trovavano nell’area dello smottamento: per sei di esse, i congiunti ne hanno comunicato la scomparsa.

I dispersi sono cittadini svizzeri, tedeschi e austriaci. Le ricerche delle squadre di soccorritori, coadiuvate da un elicottero dell’esercito, sono proseguite per tutta la notte, sottolinea una nota divulgata in mattinata.

Per evitare l’interferenza di terzi durante queste operazioni, le forze dell’ordine retiche hanno chiesto all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) la chiusura dello spazio aereo sopra la zona di Bondo per un raggio di cinque chilometri.

Oggi pomeriggio alle 15.00 gli esperti procederanno a una nuova valutazione della situazione, informa inoltre la polizia grigionese. Ieri 100 abitanti del comune di Bondo erano stati fatti sfollare precauzionalmente e non hanno ancora potuto fare ritorno alle proprie abitazioni. Dodici stalle e cascine sono state danneggiate e distrutte dalla colata di fango e detriti, staccatasi dal Pizzo Cengalo e riversatasi nella sottostante Val Bondasca, una laterale della Val Bregaglia.

top

Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.

Aristotele

 
Sponsors