• 13955 Alla salute!
Cantone
domenica 24 ottobre 2010.
Comunicato stampa
Preventivo 2011 del Cantone dei Grigioni: Leggero disavanzo nonostante il forte aumento dei contributi a terzi

Il preventivo 2011 del Cantone dei Grigioni presenta un leggero disavanzo di 19,8 mio. di franchi a fronte di una spesa complessiva pari a 2,4 mia. di franchi.

Grazie a condizioni quadro favorevoli con un basso livello del rincaro e dei tassi d’interesse, entrate stabili da fonti federali ed elevati introiti fiscali del Cantone, il preventivo 2011 è quasi in pareggio. Per quanto riguarda i contributi del Catone a terzi, la crescita delle uscite rimane molto elevata e si trova nettamente al di sopra della crescita media delle spese. Il Direttore delle finanze, Consigliere di Stato Martin Schmid, è soddisfatto dei risultati del preventivo presentato.
 

Punti essenziali del preventivo 2011

  • Rispetto al preventivo 2010 le spese per il personale aumentano del tre percento. Esse comprendono un rincaro degli stipendi dell’1 percento, l’evoluzione dei salari dell’1 percento stabilita dalla legge sul personale, così come gli impieghi autorizzati, in particolare presso la Polizia cantonale.
  • Continua la tendenza all’aumento delle spese per quanto riguarda i contributi propri a terzi. La crescita è del 4,3 percento e i contributi raggiungono un volume complessivo di 819 mio. di franchi. Si tratta di 106 mio. di franchi in più rispetto all’esercizio 2009.
  • Tenendo conto delle conseguenze della revisione della legge fiscale 2009, entrata in vigore con effetto al 1 gennaio 2010, gli introiti fiscali del Cantone superano comunque di 15 mio. di franchi il preventivo dell’anno precedente.
  • Complessivamente, nel prossimo anno il Cantone intende investire quasi 450 mio. di franchi lordi (+4,2 percento) nell’economia grigionese. Gli investimenti netti si attestano anche nel prossimo anno a un importo elevato pari a 223 mio. di franchi.
  • Per la manutenzione e l’ampliamento della rete stradale sono previsti complessivamente 262 mio. di franchi.
     

Per chi desidera approfondire l’argomento, può scaricare qui:

testo della conferenza stampa

PDF - 90.6 Kb
Conferenza stampa

e allegati

PDF - 24.8 Kb
Allegati
top

La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.
Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. È il tempo.
Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo, non importa se è stata un’ora o una vita.

(David Grossman)

 
Sponsors