• 13570 Street bottles art!
  • 13535 La calata degli orsi!
  • 13504 La strada del San Bernardino in mostra all’Ospizio
Regionale
martedì 12 settembre 2017.
Giovani studiosi... nuove ricerche
Soazza, sabato 16 settembre 2017, ore 17.00

La Biblioteca regionale moesana e la Pgi Moesano propongono il secondo appuntamento dell’anno dedicato alla presentazione dei lavori di ricerca, condotti da giovani studenti mesolcinesi o calanchini.

L’attività è pensata per permettere agli alunni delle scuole medie superiori e agli studenti universitari di illustrare i loro lavori, perlopiù inediti, sui vari temi prescelti. Il lancio di questo ciclo era stato fatto in aprile e il secondo appuntamento prevede un filone tematico dedicato al massiccio del San Bernardino.
Viviana Toscano presenterà la ricerca intitolata "Datazione delle valanghe a San Bernardino con l’aiuto della dendrocronologia", mentre Giacomo Savioni illustrerà i risultati del suo "Studio delle peculiarità geologiche e geomorfologiche che generano instabilità sui versanti montuosi".
Entrambi i lavori sono stati svolti nell’ambito della maturità al liceo cantonale di Coira. Ricordiamo che Biblioteca regionale moesana è nuovamente concepita nel 2011, sulla base della struttura fondata nel 1976 dalla Pgi Moesano. Assieme all’Archivio a Marca, l’Archivio regionale Calanca e il Museo Moesano, è una delle sedi portanti, rispetto alla documentazione culturale della Mesolcina e della Calanca. Un centro di ricerca fondamentale che i giovani desiderosi di approfondire - per motivi di studio o interesse personale – le loro conoscenze sul Moesano possono consultare.
Seguirà un momento di discussione e al termine sarà offerto un rinfresco.

top

“Non bisogna rovinare il bene presente col desiderio di ciò che non si ha, ma occorre riflettere che anche ciò che si ha lo si è desiderato.”

Epicuro

 
Sponsors