• 12341 Mar sporco!
  • 12302 I soliti ... cani!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
Regionale
martedì 12 settembre 2017.
Giovani studiosi... nuove ricerche
Soazza, sabato 16 settembre 2017, ore 17.00

La Biblioteca regionale moesana e la Pgi Moesano propongono il secondo appuntamento dell’anno dedicato alla presentazione dei lavori di ricerca, condotti da giovani studenti mesolcinesi o calanchini.

L’attività è pensata per permettere agli alunni delle scuole medie superiori e agli studenti universitari di illustrare i loro lavori, perlopiù inediti, sui vari temi prescelti. Il lancio di questo ciclo era stato fatto in aprile e il secondo appuntamento prevede un filone tematico dedicato al massiccio del San Bernardino.
Viviana Toscano presenterà la ricerca intitolata "Datazione delle valanghe a San Bernardino con l’aiuto della dendrocronologia", mentre Giacomo Savioni illustrerà i risultati del suo "Studio delle peculiarità geologiche e geomorfologiche che generano instabilità sui versanti montuosi".
Entrambi i lavori sono stati svolti nell’ambito della maturità al liceo cantonale di Coira. Ricordiamo che Biblioteca regionale moesana è nuovamente concepita nel 2011, sulla base della struttura fondata nel 1976 dalla Pgi Moesano. Assieme all’Archivio a Marca, l’Archivio regionale Calanca e il Museo Moesano, è una delle sedi portanti, rispetto alla documentazione culturale della Mesolcina e della Calanca. Un centro di ricerca fondamentale che i giovani desiderosi di approfondire - per motivi di studio o interesse personale – le loro conoscenze sul Moesano possono consultare.
Seguirà un momento di discussione e al termine sarà offerto un rinfresco.

top

C’è più imbecilli tra i dotti che tra gli ignoranti: più villanie si commettono in città che in campagna: più barbarismi diconsi nelle accademie che nel mercato: più atti di barbarie si fanno in gente incivilita che in barbara.

Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

 
Sponsors