• 13030 Archiviato l’albero dell’Avvento librario 2018
  • 13010 Visita la Val Calanca con i mezzi pubblici!
  • 13004 In fila
Comunicati
venerdì 22 settembre 2017.
Ferrovia retica: la linea del Bernina riaperta da domani

(ats) La linea del Bernina (GR) della Ferrovia retica (FR), inagibile da martedì in seguito al deragliamento di un vagone merci di un treno di cantiere nei pressi di Alp Grüm, sarà normalmente percorribile da domani all’inizio del servizio. I lavori di ripristino sono terminati, indica una nota diramata a fine pomeriggio dalla FR.

La mattina del 19 settembre il vagone si era staccato dal convoglio ed era deragliato nella galleria Palü sopra. Nella sua corsa ha danneggiato i piloni del tunnel, poi si è ribaltato sui binari ed è finito nella scarpata sottostante. Vi erano caricate due benne colme di detriti di demolizione di un altro cantiere della FR. Oggi i lavori di riassetto e di sgombero sono stati regolarmente portati a termine.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors