• 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Politica
domenica 1 ottobre 2017.
Liquidata l’apparente riforma AVS – soddisfatto il PLD

Il PLD. I Liberali Grigioni si rallegra del fatto che la Svizzera, particolarmente anche il Cantone, si siano espressi con un chiaro verdetto contro un’azzardata riforma dell’AVS. Dopo che l’elettorato meno di un anno fa già respinse l’iniziativa AVS Plus, lo sviluppo a pioggia con uno strappo di CHF 70.—, ora è definitivamente archiviata. In tal modo la via è libera verso una riforma reale e durevole.

L’elaborazione AVS è nuovamente fallita e archiviata. La fusione dei primi due pilastri della previdenza vecchiaia è stata respinta. Il Popolo e i Cantoni non l’hanno seguita. Piuttosto, il Popolo e le Camere si sono espressi contro promesse populistiche che avrebbero danneggiato l’AVS.

Il PLD ha sempre ribadito di voler assicurare questa socialità con una riforma duratura che rispetti anche il contratto generazionale e i problemi finanziari del sistema delle rendite in modo continuativo. Il PLD intende prestar mano a pacchetti di riforma trasmissibili e giustificati dal profilo delle generazioni tesi a stabilizzare al più presto la nostra previdenza per la vecchiaia. Al proposito, già nella contesa ha presentato un piano B che ora occorre al più presto affrontare.

Nel dialogo con altre forze costruttive nel Parlamento Nazionale il PLD elaborerà immediatamente un autentico compromesso. Esso si attende che la parte soccombente collabori, anziché porsi in totale opposizione da qualsiasi parte essa provenga.

Pure si rallegra il PLD dell’accoglimento del controprogetto all’iniziativa popolare per la sicurezza alimentare. L’alto voto favorevole dimostra che la politica agricola del Consigliere Federale Johann Schneider-Amman venga supportata anche dalla popolazione. Così facendo il libero scambio internazionale sarà un’opzione anche in futuro.

top

Il segreto di un candidato politico è di sembrare stupido come chi lo ascolta, così che gli ascoltatori si sentano intelligenti come lui.

 
Sponsors