• 13098 Marco Balzano a Grono
  • 13092 Italiano "Fuori Servizio"
  • 13079 Acci...dente!
Regionale
martedì 3 ottobre 2017.
Tavola rotonda Roveredo - Società fantasma nel Moesano

Prevista, la sera di venerdì 13 ottobre 2017, alle ore 20.00, al Centro regionale dei servizi a Roveredo, una serata d’informazione sul fenomeno delle Società fittizie, così dette anche di comodo o fantasma nel Moesano.
Come già rivelato dai media, in mancanza di una legge cantonale sulle fiduciarie nei Grigioni e in virtù della vicinanza della nostra regione all’Italia, queste società proliferano sul nostro territorio. A detrimento non solo della mano pubblica, confrontata con le spese derivanti dai procedimenti esecutivi, ma anche dell’immagine di tutta la nostra regione dato che spesso queste società sono legate a persone pregiudicate. Un fenomeno importante da focalizzare quindi. Cosa che faremo con l’aiuto di specialisti e di personalità politiche. Alla tavola rotonda del 13 ottobre parteciperanno assieme al noto ex commissario della Polizia svizzera, specialista nella lotta alla criminalità organizzata, Fausto Cattaneo (roveredano d’origine) ed al municipale di Locarno, avvocato Niccolò Salvioni, anche autorità cantonali e funzionari grigionesi. Il dibattito sarà moderato dal giornalista RSI Alessandro Tini.
Confidiamo in una buona presenza di pubblico data l’attualità della discussione e la gravità del problema.
La stessa sera inizierà una raccolta firme che chiede alle autorità ed alla magistratura sia cantonale che federale, di intervenire in favore di un “Moesano Pulito”.
Le organizzatrici della serata: Simone Cattaneo e Nicoletta Noi-Togni

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors