• 13231 Sbafatori
  • 13201 Non sono fiori ...
Comunicati
mercoledì 4 ottobre 2017.
Organizzazione mondiale delle scienze storiche: Sacha Zala eletto nel Direttivo

L’Assemblea generale del Comitato internazionale delle scienze storiche (CISH / ICHS) riunitasi a Mosca lo scorso 30 settembre 2017 ha all’unanimità eletto il dr. Sacha Zala nell’esecutivo dell’organizzazione; all’interno del comitato direttivo, composto da cinque persone, Zala assumerà la responsabilità per le finanze.

Lo storico grigionitaliano dirige il centro di ricerca Documenti diplomatici svizzeri (Dodis) e insegna all’Università di Berna e in diverse altre università svizzere.
Dal 2011 è segretario generale del Comitato internazionale degli editori di documenti diplomatici (ICEDD); dal 2014 è inoltre presidente della Società svizzera di storia.
La Pro Grigioni Italiano, di cui lo stesso Zala è stato dapprima vicepresidente e poi presidente dal 2006 al 2013, si rallegra di cuore per questo importante riconoscimento.
Il Comitato internazionale delle scienze storiche è stato fondato a Ginevra il 15 maggio 1926, ma congressi mondiali iniziarono ad essere organizzati saltuariamente già a partire dall’anno 1900. L’idea di riunire le storiche e gli storici in un’organizzazione mondiale permanente fu lanciata durante i lavori del V Congresso internazionale tenutosi a Bruxelles nel 1923.

top

„La virtù, la sanità fisica, ogni bene e la divinità sono armonia: perciò anche l’universo è costituito secondo armonia. Anche l’amicizia è uguaglianza armonica.“ —

Pitagora

 
Sponsors