• 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Lettere dei lettori
mercoledì 11 ottobre 2017.
"Chiusura delle frontiere o prezzi giusti?"
16 ottobre 2017 - San Bernardino - Ristorante Terrazza - ore 18:00

Nell’ambito della tappa di San Bernardino della Bainvegni Fugitivs Marsch, la marcia che si svolgerà attraverso la Svizzera fra ottobre e dicembre, la presidente Claire Fischer delle Le Botteghe del Mondo si soffermerà sull’interessante tematica del commercio equo e sulla migrazione, proprio in occasione della Giornata dell’alimentazione.
Tanti fattori spiegano la necessità di partire, di migrare, che tocca migliaia di persone: guerre, assenza dei diritti umani, dittature sanguinarie, ma anche gravi problemi economici e povertà non lasciano altra scelta che lasciare la propria terra.
Una risposta molto semplice consiste nel garantire a tutti la possibilità di vivere del proprio lavoro e nell’istruzione delle nuove generazioni. Senza volere profetizzare soluzioni miracolose e semplificare troppo la complessa problematica della migrazione, pensiamo che il sostegno ad un’agricoltura familiare ed un commercio internazionale che acquista le materie prime agricole ad un prezzo giusto possa costituire un fattore importante e un elemento di risposta ai problemi che affliggono il Sud del Mondo.
Il commercio equo che tutti voi potete favorire nelle votre scelte quotidiane può portare casi al miglioramento delle condizioni di vita di interi villaggi.
Appuntamento per le ore 18.00 di lunedì 16 ottobre al Ristorante Terrazza di San Bernardino, entrata libera.

top

Il segreto di un candidato politico è di sembrare stupido come chi lo ascolta, così che gli ascoltatori si sentano intelligenti come lui.

 
Sponsors