• 13098 Marco Balzano a Grono
  • 13092 Italiano "Fuori Servizio"
  • 13079 Acci...dente!
Agenda
domenica 22 ottobre 2017.
Museo Moesano - Chiusura stagione 2017

Domenica 29 ottobre, la chiusura della stagione 2017 del Museo Moesano sarà all’insegna della castanicoltura e della gra ripristinata.

Alle ore 11 sarà presentata al Museo (Palazzo Viscardi, San Vittore) la pubblicazione Alla riscoperta della castanicoltura, che racconta con testi e immagini il recupero della selva castanile in Dro Alt (Monticello) e il ripristino della gra per l’essiccazione delle castagne; completano il quaderno alcuni capitoli sulla storia e l’importanza del castagno nel Moesano e una serie di ricette per la preparazione delle castagne secche. La pubblicazione sarà in vendita al prezzo di 10 fr.
Seguirà alle 11:30 un aperitivo in musica al Museo con la Filarmonica di Roveredo. La festa continuerà alla gra di Dro Alt (lungo la strada forestale che parte da Monticello) con una castagnata offerta e la possibilità di visitare la gra in funzione, dalle 13 alle 16.
Il Museo Moesano rimarrà chiuso da domenica a mezzogiorno fino alla prossima primavera.

PDF - 898.9 Kb
Locandina
top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors