• 13030 Archiviato l’albero dell’Avvento librario 2018
  • 13010 Visita la Val Calanca con i mezzi pubblici!
  • 13004 In fila
Fuori regione
venerdì 3 novembre 2017.
Bondo, revocata "zona rossa", abitanti possono tornare a casa

(ats) Da domani mattina i 46 abitanti della "zona rossa" di Bondo, evacuata dopo la frana del 31 agosto, possono tornare a casa. Lo indica il comune di Bregaglia (GR) in una nota odierna, aggiungendo che anche l’albergo Fanconi di Spino riprende la propria attività.
Resta invece in vigore l’evacuazione di 7 edifici a Bondo e Sottoponte, che interessa 5 domiciliati e utenti di abitazioni secondarie.

"I lavori nel bacino di ritenzione e nella gola del conoide detritico sono praticamente terminati e le opere di premunizione sono state rafforzate", precisano le autorità. La zona rossa e parte di quella blu di Bondo sono ora protette da eventuali nuove colate detritiche e sono nuovamente abitabili.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors