• 11208 Almanacco del Grigioni Italiano 2018
  • 11083 Tracce del passato? No! Tracce del futuro?
  • 10954 SCOUT DEL MOESANO - Si ricomincia ...
Agenda
sabato 2 dicembre 2017.
« San Vittore e Monticello: toponimi e note di vita locale»
San Vittore, Palestra, mercoledì 13 dicembre 2017, ore 20.00

Luciano Biondini presenta il frutto di un lavoro laborioso e appassionante, lungo e soddisfacente, complesso e interessante che lo ha coinvolto in prima persona per vari anni: un libro di toponomastica che colma una grossa lacuna nella Bassa Valle Mesolcina.

Non esisteva ancora una pubblicazione così completa su San Vittore, capace di racchiudere non solo il repertorio e la cartografica della toponomastica locale, ma di suggerire anche ampi approfondimenti. Grazie alla minuziosa consultazione di fonti scritte e di documenti, ai quali si sono aggiunte testimonianze orali sempre più rare, Biondini - con l’aiuto di alcuni collaboratori - ottiene "un ricco compendio storico-toponomastico, che informa in modo dettagliato e vivace sugli usi e i costumi del passato, sulle attività economiche di un tempo, sull’evoluzione ambientale e territoriale del paese, sulla storia delle famiglie, degli insediamenti e dei sistemi viari, sulla vita e le credenze religiose e sulle consuetudini giuridiche e sociali, sui modi di dire dialettali", come giustamente scrive Marco Marcacci nella prefazione del libro.

La presentazione del libro avrà una cornice musicale, grazie alla presenza del coro ME.RI.BE. e al termine sarà offerta una panettonata, durante la quale si potrà acquistare il volume.
A partire dal 14 dicembre il libro sarà reperibile presso la cancelleria comunale di San Vittore e presso le librerie della regione.

top

“Io dico che bisogna stare attenti a non confondere la politica con la giustizia penale. In questo modo, l’Italia, pretesa culla del diritto, rischia di diventarne la tomba.”
GIOVANNI FALCONE

 
Sponsors