• 12341 Mar sporco!
  • 12302 I soliti ... cani!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
Politica
lunedì 11 dicembre 2017.
Il PLD approva la richiesta del Governo Grigione per una galleria di sicurezza sulla A13

Il PLD. I Liberali Grigioni approva la richiesta del Governo Grigione di realizzare sulla strada nazionale A13 una galleria di sicurezza al posto del previsto cunicolo di sicurezza nei pressi di Rothenbrunnen.

Il Governo ha preso posizione in merito al progetto esecutivo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) per il risanamento completo del tratto dell’autostrada A13 tra Rothenbrunnen e Vial. Sono tra l’altro previsti la sistemazione della galleria di Isla Bella nonché la realizzazione di un cunicolo di sicurezza parallelo alla galleria. Durante il periodo di costruzione che durerà ca. sei anni saranno risanati pure la galleria di Plazzas e le tratte all’aperto tra i raccordi. Il Governo chiede quindi, nella sua presa di posizione, di costruire una galleria di sicurezza con sezione trasversale della strada nazionale al posto del cunicolo di sicurezza previsto. In questo modo la galleria potrebbe, in un secondo tempo, essere ampliata e utilizzata quale secondo tubo ed inoltre essere impiegata come galleria di risanamento durante il prossimo risanamento della galleria esistente. Questa richiesta, agli occhi del PLD Grigione è giustificata, previdente e orientata al futuro. La strada nazionale A13 rappresenta il collegamento principale per molte regioni di vacanza dei Grigioni e, dopo il San Gottardo, è il secondo asse di transito nord-sud più importante della Svizzera. Un ampliamento del tratto di strada a quattro corsie risulta ormai più che opportuno, anche da un punto di vista della sicurezza della circolazione. I molti incidenti verificatisi negli ultimi anni lungo questa tratta di strada testimoniano quanto la situazione sia preoccupante. Il PLD.I Liberali Grigioni spera che a Berna la richiesta giustificata e intelligente proveniente dai Grigioni possa essere compresa e accolta.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa, PLD.I Liberali Grigioni

top

C’è più imbecilli tra i dotti che tra gli ignoranti: più villanie si commettono in città che in campagna: più barbarismi diconsi nelle accademie che nel mercato: più atti di barbarie si fanno in gente incivilita che in barbara.

Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

 
Sponsors