• 12344 Depistanti!
  • 12302 I soliti ... cani!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
Cultura
mercoledì 20 dicembre 2017.
BLACK FRIDAY OR WHITE CHRISTMAS?
di Teresio Bianchessi
BLACK FRIDAY
OR
WHITE CHRISTMAS?
di
Teresio Bianchessi
www.teresiobianchessi.it
blog: teresiobianchessi.wordpress.com




Lo devo confessare, anch’io quest’anno mi sono lasciato, se non proprio travolgere, almeno ingolosire dal “Venerdì nero”, questa recente e travolgente formula commerciale arrivata dagli States.
Tutti hanno aderito: negozi, centri commerciali, e-commerce, che, al consumatore, hanno lasciato solo l’imbarazzo della scelta chiedendo però, come contropartita ai vantaggi offerti, di acquistare con largo anticipo i doni del natale.
In questa corsa non sono stati da meno gli “outlet” che, pur di accaparrarsi e sottrarre vendite ai concorrenti hanno inviato ai loro clienti, via mail, allettanti promozioni.
Sembra oramai che la tendenza sia di giocare d’anticipo, bruciare le tappe e non di qualche ora, ma di decine di giorni se non di mesi.
Mi è capitato così che, dovendo ultimare il presepe, mi sono accorto che mi mancava un pastorello per quell’angolo bucolico, laterale alla capanna.
Nessun problema mi sono detto e sono ritornato al vicino Ipermercato, dove avevo notato, pochi giorni prima, un ricco assortimento di capanne, statuine, paesaggi, casette, pecorelle.
Alla nascita di Gesù mancavano ancora dieci giorni.
L’ ho trovato, vi chiederete?
No!
Potevo però già scegliere… la calza della Befana!
Reparto smantellato, spazio invaso da montagne di panettoni in super sconto, angolo presepe confinato su una piccola testata, giù in basso, dove, solitarie, giacevano alcune “Madonne” senza Bambino, né San Giuseppe, né pastorelli, né pecorelle, né bue, né asinello.
Naturalmente sono rientrato deluso e nello studio, mi sono soffermato davanti al calendario dell’avvento, meravigliandomi a quel punto che tutte le caselle non fossero già state aperte, tanto là fuori, l’avvento, ancor di più, l’Evento era già passato.
Ho riguardato la finestrella del giorno, celava una stella; a lei ho chiesto di illuminare e quietare questa frenetica umanità.

Bianco Natale a tutti!

top

Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d’accordo.

PAOLO BORSELLINO

 
Sponsors