• 13098 Marco Balzano a Grono
  • 13092 Italiano "Fuori Servizio"
  • 13079 Acci...dente!
Regionale
domenica 24 dicembre 2017.
BNS rileva quota di maggioranza dell’azienda grigionese Landquart

(ats) La Banca nazionale svizzera (BNS) acquisisce il 90% delle azioni di Landquart, azienda grigionese che, tra le altre cose, produce una carta speciale utilizzata per le nuove banconote. Il gruppo zurighese Orell Füssli rileva il rimanente 10% del capitale azionario.

Sono inoltre acquisite, sempre con lo stesso rapporto di partecipazione, le azioni di "landquart management and services", che detiene i brevetti necessari alle attività di Landquart, indica in una nota odierna la BNS.

Il prezzo di acquisto del pacchetto azionario totale di entrambe le società ammonta a 21,5 milioni di franchi. Il venditore delle quote è una filiale del gruppo canadese Fortress Paper ltd, scrive la Banca nazionale svizzera, precisando che l’acquisizione va considerata "nel contesto di un acuto fabbisogno di liquidità dell’impresa". L’interruzione degli ordinativi da parte di un cliente estero ha provocato un forte calo del fatturato dell’azienda grigionese.

Landquart, da questo mese ha introdotto il lavoro ridotto e per assicurare la sua sopravvivenza è necessario apportare liquidità dopo l’acquisizione, sottolinea la BNS.

L’azienda grigionese fabbrica il substrato Durasafe, impiegato nella produzione della nuova serie di banconote svizzere ed è l’unica a disporre della tecnologia e della relativa capacità di produzione, rileva la BNS, precisando che la decisione è stata presa per permettere la fornitura del prodotto e assicurare l’approvvigionamento del circolante, "garantendo così l’assolvimento del mandato legale della BNS", si legge nella nota.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors