• 12643 Passero solitario
  • 12302 I soliti ... cani!
Fuori regione
lunedì 1 gennaio 2018.
«BUNDESART» − la foto artistica del Consiglio federale per il 2018

La Cancelleria federale ha pubblicato la fotografia ufficiale del Consiglio federale per il 2018. Si tratta per la prima volta di un’immagine animata destinata ai media online. Il progetto scelto dal presidente della Confederazione Alain Berset si chiama «BUNDESART − la foto artistica del Consiglio federale». Foto e progetto sono di STEMUTZ, lo sfondo è firmato MICHEL FR.

La foto del Consiglio federale per il 2018 è una creazione comune di due operatori culturali friburghesi: il fotografo Stéphane Schmutz, alias STEMUTZ, e l’artista Michel Cotting, alias MICHEL FR. Il progetto si chiama «BUNDESART − la foto artistica del Consiglio federale»: i sette consiglieri federali e il cancelliere della Confederazione posano davanti a uno sfondo su cui sono illustrati in modo ammiccante e nello stile dei fumetti soggetti tipicamente svizzeri. Cliccando su www.admin.ch si vedono l’immagine in movimento e la genesi del progetto.
«Lo scopo è di illustrare in modo artistico la grande diversità presente nella piccola Svizzera», spiega Stéphane Schmutz descrivendo il suo progetto. Michel Cotting ha disegnato a mano i singoli soggetti del fumetto e li ha assemblati in un secondo tempo al computer.
La foto ufficiale del Consiglio federale è stata stampata in 55 000 esemplari e dal 3 gennaio è disponibile presso le ricezioni di Palazzo federale. Può essere scaricata e ordinata cliccando su www.admin.ch.

top

Questa è la storia di quattro persone, chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno.
C’era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto.
Ciascuno avrebbe potuto farlo, ma Nessuno lo fece.
Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

(Anonimo)

 
Sponsors