• 11647 “Terra bruciata”
  • 11588 Segnaletica…non ancora a posto (quindi “Fuori….posto”??)
Agenda
martedì 16 gennaio 2018.
Mendrisio - Simposio Internazionale di Psichiatria

Per il secondo anno consecutivo la Fondazione S.I.B. Italiana di Beneficenza - Fondazione Benedetti organizza, il mattino di sabato 27 gennaio 2018 presso il Teatro dell’OSC a Mendrisio, un simposio internazionale di psichiatria nel contesto del pensiero e della scuola di Gaetano Benedetti (1920-2013). Psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista, già docente all’Università di Basilea, Benedetti dedicò gran parte della propria vita allo studio e alla psicoterapia delle psicosi e della schizofrenia.

Quest’anno il simposio è dedicato all’autismo e all’arte terapia (“Applicazioni terapeutiche innovative nel trattamento della psicosi e dell’autismo ispirate dal pensiero teorico di Gaetano Benedetti”).

Sul piano scientifico interverranno i dr. Carlo Calanchini, per un’introduzione generale; Maurizio Peciccia ("Costruzione del senso di sé nella psicosi attraverso la terapia amniotica"), Simone Donnari ("I confine del Sé: dall’uso delle nuove tecnologie alla integrazione sensori-motoria") e Sergio Vitali ("I disturbi dello spettro autistico: stato dell’arte e nuove prospettive d’intervento").

I lavori saranno introdotti dalla dr. Raffaella Ada Colombo, direttrice della Clinica psichiatrica cantonale, dal dr. Eugenio Benedetti, presidente dell’omonima Fondazione, e da Marco Romano, consigliere nazionale e municipale di Mendrisio.

La partecipazione al simposio di Mendrisio è libera e aperta a tutti gli interessati. Per motivi organizzativi è tuttavia necessario iscriversi tramite il sito web della Fondazione Benedetti (www.sibfondazionebenedetti.ch, compilando il formulario nella rubrica “contatti”).

top

Non arrivavano in molti fino a trent’anni. | La vecchiaia era un privilegio di alberi e pietre. | L’infanzia durava quanto quella dei cuccioli di lupo. | Bisognava sbrigarsi, fare in tempo a vivere | prima che tramontasse il sole, | prima che cadesse la neve.

WISLAWA SZYMBORSKA

 
Sponsors