• 13030 Archiviato l’albero dell’Avvento librario 2018
  • 13010 Visita la Val Calanca con i mezzi pubblici!
  • 13005 AnarchiCO(LON)!
Varie
giovedì 18 gennaio 2018.
Influenza: i casi segnalati salgono ancora

(ats) Cresce ancora l’ondata di influenza in Svizzera: la settimana scorsa i medici che fanno capo al sistema di sorveglianza "Sentinella" hanno annunciato mediamente 44,4 casi sospetti ogni mille consultazioni, ciò che corrisponde a 365 casi ogni 100’000 abitanti, a fronte dei 331 della settimana precedente.

Lo indica oggi l’Ufficio federale della sanità pubblica sulla sua pagina internet. I più colpiti sono i bambini fino ai 4 anni di età e gli ultrasessantacinquenni. Per regioni l’influenza sta interessando in particolare la Svizzera occidentale, il Ticino e i Grigioni.

La soglia epidemica - 68 casi ogni 100’000 abitanti - è stata superata nel periodo natalizio e da allora le segnalazioni sono in costante crescita.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors