• 17695 Meloni ... andati!
Agenda
venerdì 19 gennaio 2018.
La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier
Sabato 27 gennaio 2018, ore 17.30, Soazza

L‘Associazione ticinese insegnanti di storia , nata nel 2003 , promuove la cooperazione tra docenti di storia e in collaborazione con Giampiero Casagrande editore, ha deciso di pubblicare in lingua italiana monografie e raccolte inerenti la storia svizzera già apparse in lingua francese o tedesca, nella nuova collana « Atis / Quaderni di storia svizzera». Il primo volume dedicato al celebre Rapporto Bergier, sottolinea l’obiettivo della collana che mira a colmare le lacune storiografiche sulla storia elvetica e a diffondere tra un pubblico non specialistico, nonché tra gli insegnanti, i più recenti contributi della ricerca storica, al fine di meglio chiarire tematiche contemporanee.
L’opera di Pietro Boschetti si prefigge di dare una risposta ai numerosi interrogativi che a partire dai lavori della Commissione diretta dallo storico Jean-Francois Bergier hanno animato e ancora animano il dibattito pubblico e politico, attorno a interrogazioni del tipo: Come si è comportata la Svizzera durante la Seconda guerra mondiale? Quale politica è stata adottata verso i rifugiati e i fondi giacenti nelle banche elvetiche? Cosa sapevano le autorità e la popolazione del destino degli ebrei respinti alle frontiere? Quale è stato il ruolo della piazza finanziaria svizzera? È dunque possibile trovare le risposte e leggere una sintesi delle oltre 11’000 pagine redatte dalla Commissione Indipendente d’Esperti Svizzera – Seconda guerra mondiale in un testo arricchito da preziose immagini e corredato da un glossario generale. Per poterlo comprendere appieno e capirne la sua importanza la Pgi Moesano e il Centro Culturale di Circolo hanno invitato gli storici Maurizio Binaghi e Manolo Pellegrini che presenteranno l’opera sabato 27 gennaio alle ore 17.30, presso la sala del CCC a Soazza. Seguirà un rinfresco offerto durante il quale ci sarà la possibilità di acquistare il volume.

PDF - 2.9 Mb
Locandina
top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors