• 12414 Buche!
  • 12302 I soliti ... cani!
Comunicati
domenica 28 gennaio 2018.
Dal bronzo Nazionale ai Campionati del Mondo
Bob Club Svizzera Italiana

Campionati Svizzeri Junior

Lo scorso fine settimana, sotto una nevicata incessante, si sono svolti i campionati svizzeri junior di bob a 2 e bob a 4.

Sabato nel bob a 2 Denis Zanetti, mesolcinese di origine poschiavina e più giovane pilota in gara, ha raggiunto la 7a posizione. Cédric Follador, di Bever, ha agguantato un ottimo 4o posto malgrado materiale e condizioni meteo non erano propriamente adatte al suo stile di guida.

Domenica, alla sua prima stagione nel bob a 4, Cédric raggiunge il podio portando a casa il bronzo nazionale e un risultato storico per il BCSI. Sempre sotto una fitta nevicata, Cédric era addirittura 2o al termine della prima manche; ma purtroppo, dopo una sbavatura alla partenza della seconda, non é riuscito a mantenere la posizione ed é scivolato al 3o posto.

Poco male, anzi, molto bene perché agli occhi dei vertici della nazionale Cédric ha dimostrato il suo potenziale in continua crescita e per questo rappresenterà i colori rossocrociati come secondo dei tre team elvetici presenti ai prossimi Campionati Mondiali Junior di St. Moritz. Gli altri due Team saranno capitanati da Michael Vogt (BCZS) e Timo Rohner (SSS).

Campionati Mondiale Junior

Domani (bob a 2) e domenica (bob a 4) si svolgeranno, all’Olympia Bob Run di St. Moritz, i Campionati Mondiali junior di Bob.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti sia sul fronte nazionale ma anche in quello europeo, Cédric Follador, accompagnato dai frenatori del Team di Beat Hefti (Marco Tanner nel bob a 2 + Yan Molinier e Robin Santoli nel bob a 4), porterà i colori del BCSI ai Campionati Mondiali e sarà uno degli equipaggi di punta della nazionale elvetica.

La scommessa dei vertici della Nazionale sembra azzeccata: già negli allenamenti ufficiali degli scorsi giorni Cédric ha dimostrato notevoli miglioramenti sia in partenza che su tutti i segmenti del tracciato. Il nuovo Team Follador del BCSI creato solo 10 giorni fa proprio per l’occasione sta raggiungendo l’intesa e l’affiatamento necessari per affrontare la più importante, per ora, competizione della loro promettente carriera.

Se questa tendenza si confermerà anche nelle gare dei prossimi giorni é molto probabile che il prossimo anno la Scuderia del BCSI porterà Cédric Follador e il suo team a gareggiare in alcune tappe della Coppa del Mondo nel circuito d’élite. Un risultato inimmaginabile solo pochi mesi fa, incredibile se si pensa che il BCSI é nato solo 5 stagioni fa!

Dopo circa 30 anni la Svizzera Italiana sarà ancora rappresentata ai massimi livelli in uno dei più antichi fra gli sport invernali che ha avuto gli albori alla fine del 1800 proprio a St. Moritz.

top

Ogni uomo può dire quante oche o quante pecore possiede, ma non quanti amici.

Cicerone

 
Sponsors