• 12037 Una donna alla guida!
  • 12022 Mozzi ... cani!
Comunicati
mercoledì 7 febbraio 2018.
Prova delle sirene: Prova delle sirene: bene l’allarme generale, problemi con l’allarme acqua

Oggi si è svolta in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Dalla valutazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) emerge che il 98 percento delle sirene per l’allarme generale sono perfettamente funzionanti. In diversi cantoni si sono invece verificati problemi con l’attivazione dell’allarme acqua. Questi saranno risolti al più presto.

In Svizzera ci sono circa 7’200 sirene per dare l’allarme generale alla popolazione in caso di pericolo, di cui circa 5’000 sirene fisse e circa 2’200 sirene mobili. Delle sirene fisse circa 600 sono sirene combinate, utilizzate per dare sia l’allarme generale, sia l’allarme acqua. I cantoni e i comuni sono tenuti a riparare o a sostituire immediatamente le sirene difettose. L’immediata eliminazione dei difetti riscontrati durante la prova annuale permette di garantire un’elevata affidabilità delle sirene.

Allarme direttamente via App dall’autunno 2018

In futuro, in aggiunta al già esistente sistema d’allarme tramite sirene e d’informazione via radio, l’allarme e le informazioni in caso d’evento saranno trasmessi alla popolazione anche tramite «Alertswiss». A tal fine quest’autunno l’Ufficio federale della protezione della popolazione in collaborazione con i partner della protezione della popolazione introdurrà nuovi servizi sulla piattaforma Alertswiss.
Ulteriori informazioni in merito si trovano sul sito web di Alertswiss.

top

“Una piccola insurrezione, di tanto in tanto, è una cosa buona e così necessaria nel mondo politico come i temporali in quello fisico. Previene la degenerazione del governo e alimenta una generale attenzione per la cosa pubblica.”

THOMAS JEFFERSON

 
Sponsors