• 17695 Meloni ... andati!
Agenda
giovedì 15 febbraio 2018.
“Terra bruciata”
Centro culturale di Circolo a Soazza – Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 17:30

“Dopo aver presentato il libro in Ticino e in bassa valle, Gerry Mottis, sarà presente a Soazza nella sala del Centro culturale di Circolo.
Gerry Mottis è nato nel 1975, originario della Valle Leventina, risiede tra Lostallo e Camorino. Ha studiato letteratura italiana e archeologia bizantina all’Università di Friburgo, ottenendo la Licenza in Lettere nel 2001.
È insegnante di lingua italiana e storia presso le scuole medie di Roveredo GR e professionali superiori a Giubiasco. È autore di diversi libri di poesia e romanzi.

Sarà in scena il suo ultimo volume “TERRA BRUCIATA – La strega, il boia e il diavolo”. Nel corposo lavoro di 467 pagine, “l’autore propone un romanzo dal profumo storico a cavallo tra realtà e finzione dai ritmi spesso incalzanti, altre volte introspettivi e commoventi” (tratto dal risvolto di copertina).“Dopo aver presentato il libro in Ticino e in bassa valle, Gerry Mottis, sarà presente a Soazza nella sala del Centro culturale di Circolo.

Di che si tratta?
La vicenda ruota attorno a quattro processi alle streghe che si svolsero realmente tra il 1613 e il 1615 e i cui verbali – conservati negli Archivi di Circolo – sono stati trascritti fedelmente nell’italiano di oggi. Il loro esame ha riportato alla luce nomi reali, personaggi storici, tradizioni popolari, presunti malefici, delitti efferati, torture atroci, assurde superstizioni e palesi ingiustizie del nostro passato, che hanno contrassegnato le valli alpine e tutta l’Europa.

Nel 2016, durante la stesura, “Terra bruciata” ha ricevuto il riconoscimento per la creazione artistica professionale, conferito dalla Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni.
Appuntamento a Soazza presso il Centro culturale di Circolo, sabato 24 febbraio 2018 alle ore 17:30.
Organizzazione: Biblioteca regionale Moesana e Centro culturale.
Al termine sarà offerto un aperitivo e ci sarà la possibilità di acquistare il libro.

PDF - 650 Kb
Locandina
top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors