giovedì 15 febbraio 2018.
“Terra bruciata”
Centro culturale di Circolo a Soazza – Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 17:30
“Dopo aver presentato il libro in Ticino e in bassa valle, Gerry Mottis, sarà presente a Soazza nella sala del Centro culturale di Circolo.
Gerry Mottis è nato nel 1975, originario della Valle Leventina, risiede tra Lostallo e Camorino. Ha studiato letteratura italiana e archeologia bizantina all’Università di Friburgo, ottenendo la Licenza in Lettere nel 2001.
È insegnante di lingua italiana e storia presso le scuole medie di Roveredo GR e professionali superiori a Giubiasco. È autore di diversi libri di poesia e romanzi.
Sarà in scena il suo ultimo volume “TERRA BRUCIATA – La strega, il boia e il diavolo”. Nel corposo lavoro di 467 pagine, “l’autore propone un romanzo dal profumo storico a cavallo tra realtà e finzione dai ritmi spesso incalzanti, altre volte introspettivi e commoventi” (tratto dal risvolto di copertina).“Dopo aver presentato il libro in Ticino e in bassa valle, Gerry Mottis, sarà presente a Soazza nella sala del Centro culturale di Circolo.
Di che si tratta?
La vicenda ruota attorno a quattro processi alle streghe che si svolsero realmente tra il 1613 e il 1615 e i cui verbali – conservati negli Archivi di Circolo – sono stati trascritti fedelmente nell’italiano di oggi. Il loro esame ha riportato alla luce nomi reali, personaggi storici, tradizioni popolari, presunti malefici, delitti efferati, torture atroci, assurde superstizioni e palesi ingiustizie del nostro passato, che hanno contrassegnato le valli alpine e tutta l’Europa.
Nel 2016, durante la stesura, “Terra bruciata” ha ricevuto il riconoscimento per la creazione artistica professionale, conferito dalla Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni.
Appuntamento a Soazza presso il Centro culturale di Circolo, sabato 24 febbraio 2018 alle ore 17:30.
Organizzazione: Biblioteca regionale Moesana e Centro culturale.
Al termine sarà offerto un aperitivo e ci sarà la possibilità di acquistare il libro.

- Locandina
|