• 11912 Tombola Scout - San Vittore
  • 11911 23 aprile 2018 - Giornata Mondiale del Libro
  • 11910 23 aprile 2018 - Giornata Mondiale del Libro
  • 11904 Aspira...cervello!
Varie
martedì 27 febbraio 2018.
Il PLD appoggia il passaggio a un’imposta sulle quote ereditarie – respinge la responsabilità solidale degli eredi nei confronti dei eredi terzi

Il PLD.I Liberali Grigioni, nella sua presa di posizione inoltrata nell’ambito della procedura di consultazione aperta dal Dipartimento delle finanze e dei comuni dei Grigioni, saluta con favore il passaggio dall’imposta sulle successioni all’imposta sulle quote ereditarie affinché in tutto il Cantone le successioni ereditarie vengano tassate allo stesso modo. Attraverso questo cambiamento il Cantone attua l’incarico del granconsigliere PLD Rudolf Kunz. Il passaggio a un’imposta sulle quote ereditarie è ritenuto appropriato e viene già attuato in alcuni Cantoni.

Il PLD concorda con la proposta di riduzione della quota ereditaria per la stirpe dei genitori. Il PLD intende però andare oltre e chiede la liberazione completa dall’imposizione fiscale per la stirpe dei genitori. Il PLD ritiene che il diritto ereditario e delle donazioni debba coincidere con la realtà vissuta. La proposta prevede inoltre che il tasso di imposizione sulle eredità esterne alla stirpe dei genitori venga aumentato dal 10 al 15%. Questo conduce a un aumento delle imposte che potrà essere mitigato soltanto nei Comuni che dovranno ridurre il loro tasso dal 25% al 20%. Agli occhi del PLD un aumento del tasso d’imposta per i soggetti che non fanno parte della stirpe dei genitori può essere accettato soltanto se la stirpe dei genitori e gli eredi di ambedue i componenti di coppie di fatto e coppie sposate sarà completamente liberata. Il PLD ritiene per contro preoccupante la richiesta di intervento solidale per i debiti ereditari causati da altri eredi che non hanno dichiarato l’eredità ottenuta oppure che, in assenza di sostanza sfruttabile, lo Stato non riesce ad incassare. L’imposta sulle quote ereditarie è un’imposta personale dell’erede che è tenuto a pagarla in prima persona. Per questo motivo il PLD respinge l’idea di responsabilità solidale di tutti gli eredi.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa PLD.I Liberali Grigioni

top

“Non inorgoglitevi per i pochi grandi uomini che nel corso dei secoli sono nati nella vostra terra; il merito non è vostro.
Pensate piuttosto al modo in cui li avete trattati durante la loro vita e come avete seguito i loro insegnamenti.”

Albert Einstein

 
Sponsors