• 12344 Depistanti!
  • 12302 I soliti ... cani!
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
Comunicati
sabato 10 marzo 2018.
Curvaden - Comune di Mesocco

In base all’articolo 17 del regolamento comunale di polizia locale, il Municipio è autorizzato ad indire l’obbligo di effettuare prestazioni pubbliche da parte dei suoi abitanti sotto forma di lavoro per la Comunità, con il quale si adempie ad un dovere civico generale: “la Curvàden”.

Le "Curvaden" sono costituite da lavori e servizi che sono nell’interesse di tutti gli abitanti del Comune e che si possono ragionevolmente pretendere. In generale si tratta di pulire aree pubbliche situate nelle immediate vicinanze della proprietà privata. Sulla base di questa Legge comunale il Municipio indice la Curvàden per i giorni: • martedì e mercoledì, 17 e 18 aprile 2018: a Benàbia, Criméi, Léis, Anzòn e San Roch
• giovedì e venerdì, 19 e 20 aprile 2018: a Lusgiàn, Darba, Andèrgi, Déira e Cèbia.
Durante questi giorni gli addetti comunali provvederanno alla raccolta del materiale accumulato; è chiaro che nessun altro genere di materiale privato dovrà essere depositato sulle pubbliche vie.
In caso di nevicate le Curvadèn saranno posticipate alla settimana successiva.

top

C’è più imbecilli tra i dotti che tra gli ignoranti: più villanie si commettono in città che in campagna: più barbarismi diconsi nelle accademie che nel mercato: più atti di barbarie si fanno in gente incivilita che in barbara.

Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

 
Sponsors