• 13030 Archiviato l’albero dell’Avvento librario 2018
  • 13010 Visita la Val Calanca con i mezzi pubblici!
  • 13004 In fila
Comunicati
sabato 10 marzo 2018.
Curvaden - Comune di Mesocco

In base all’articolo 17 del regolamento comunale di polizia locale, il Municipio è autorizzato ad indire l’obbligo di effettuare prestazioni pubbliche da parte dei suoi abitanti sotto forma di lavoro per la Comunità, con il quale si adempie ad un dovere civico generale: “la Curvàden”.

Le "Curvaden" sono costituite da lavori e servizi che sono nell’interesse di tutti gli abitanti del Comune e che si possono ragionevolmente pretendere. In generale si tratta di pulire aree pubbliche situate nelle immediate vicinanze della proprietà privata. Sulla base di questa Legge comunale il Municipio indice la Curvàden per i giorni: • martedì e mercoledì, 17 e 18 aprile 2018: a Benàbia, Criméi, Léis, Anzòn e San Roch
• giovedì e venerdì, 19 e 20 aprile 2018: a Lusgiàn, Darba, Andèrgi, Déira e Cèbia.
Durante questi giorni gli addetti comunali provvederanno alla raccolta del materiale accumulato; è chiaro che nessun altro genere di materiale privato dovrà essere depositato sulle pubbliche vie.
In caso di nevicate le Curvadèn saranno posticipate alla settimana successiva.

top

Il Carnevale, in opposizione alla festa ufficiale, era il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante e dal regime esistente, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù. Era l’autentica festa del tempo, del divenire, degli avvicendamenti e del rinnovamento. Si opponeva ad ogni perpetuazione, ad ogni carattere definitivo e ad ogni fine.

(Michael Bachtin)

 
Sponsors