• 12037 Una donna alla guida!
  • 12022 Mozzi ... cani!
Cultura
domenica 18 marzo 2018.
Grigioni: sussidio 1,5 milioni per la Kindercity a Flims

(ats) Il governo grigionese ha deciso di stanziare 1,5 milioni di franchi per la realizzazione della Kindercity / Sciencity Flims a titolo di "Infrastruttura di rilevanza sistemica".

Essa contribuisce - scrive in una nota odierna il Consiglio di Stato - a incrementare la competitività sotto il profilo turistico in particolare nella destinazione di Flims-Laax, ma anche in Surselva e nella valle del Reno. In aggiunta la nuova offerta funge da impulso per altri fornitori di prestazioni.

La Kindercity sarà realizzata nel nuovo centro polifunzionale Stenna-Center a Flims. Il pubblico target di questa offerta di intrattenimento indoor sono famiglie con bambini, ma anche classi della scuola elementare nel quadro di gite scolastiche.

La strategia si basa su un programma pedagogico chiamato "edutainment" (education + entertainment), in cui l’attività ludica viene collegata con la scienza attraverso un’attività didattica creativa e moderna. Vi è l’intenzione di sviluppare un’offerta di questo tipo in tutte le quattro regioni linguistiche della Svizzera.

Oltre alla Kindercity già esistente da 14 anni a Volketswil, anche il progetto per la Svizzera occidentale a Yverdon-les-Bains si trova in una fase molto avanzata. Per la Svizzera romancia è stata scelta l’ubicazione di Flims.

top

“Una piccola insurrezione, di tanto in tanto, è una cosa buona e così necessaria nel mondo politico come i temporali in quello fisico. Previene la degenerazione del governo e alimenta una generale attenzione per la cosa pubblica.”

THOMAS JEFFERSON

 
Sponsors