• 12249 Fastidi grass!
  • 12218 Perle a.USTRA.li
  • 12216 Salottino letterario a Bellinzona
  • 12188 Andrea Vitali a Grono
  • 12170 Divertiamoci in Biblioteca
Comunicati
mercoledì 21 marzo 2018.
Dal Ticino una nuova libera docente della Facoltà di Medicina dell’Università di Losanna

Il Consiglio di direzione dell’Università e dell’Ospedale universitario di Losanna (CHUV) ha formalizzato la nomina a libero docente della Dr.ssa med. Valentina Forni Ogna, medico specialista FMH in medicina interna e specialista FMH in nefrologia, caposervizio di nefrologia presso l’Ospedale Regionale di Locarno.

Per la nomina hanno svolto un ruolo importante l’intensa attività in ricerca clinica in ambito nefrologico (in particolare in fisiologia renale ed ipertensione arteriosa), attestata da numerose pubblicazioni su riviste specialistiche e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali. La PD Dr.ssa med. Valentina Forni Ogna è inoltre membro di diverse società della specialità svizzere e internazionali.

La Direzione dell’EOC si congratula con la Dr.ssa med. Valentina Forni Ogna per la nomina.

CURRICULUM VITAE ESSENZIALE DELLA PD DR.SSA MED. VALENTINA FORNI OGNA

La PD Dr.ssa Valentina Forni Ogna studia medicina all’Università di Berna dove si laurea nel 2005 ed ottiene il dottorato in medicina nel 2006. Dopo la laurea rientra in Ticino, dove lavora dapprima come medico assistente nel Servizio di Nefrologia dell’Ospedale Regionale di Lugano, in seguito nel Servizio di Medicina Interna dell’Ospedale Regionale di Locarno.

Nel 2010 si trasferisce a Losanna, ed è attiva come medico assistente clinico e ricercatore presso il Servizio di Nefrologia ed Ipertensione del CHUV; ottiene inoltre il Certificato in ricerca clinica dell’Università di Losanna.

Dal 2013 al 2015 - sostenuta dal Fondo Nazionale Svizzero - è all’Ospedale Europeo Georges Pompidou Parigi, dove affina le capacità cliniche in ambito di ipertensione arteriosa, litiasi renale e malattie genetiche rare e partecipa a progetti di ricerca ed innovazione tecnologica nell’ambito delle malattie cardiovascolari. Dal 2015 al 2017 rientra a Losanna come capoclinica del Servizio di Nefrologia ed Ipertensione del CHUV.

Dal 01.01.2018 è caposervizio di nefrologia all’Ospedale Regionale di Locarno.

Dopo l’ottenimento del titolo di specialista FMH in medicina interna generale (2009) e in nefrologia (2013), a riconoscimento della sua attività di ricerca e nell’insegnamento, nel gennaio 2018 la Facoltà di medicina dell’Università di Losanna le conferisce la libera docenza (Privat Dozent, PD). Nata a Lamone nel 1980, la Dr.ssa Forni Ogna è coniugata e madre di un bambino.

top

“La presunzione è la nostra più grande nemica. Pensaci - ciò che ci indebolisce è il sentirci offesi dalle azioni o dalle malefatte dei nostri simili. Essere presuntuosi significa spendere gran parte della propria vita offesi da qualcosa o qualcuno.”

CARLOS CASTAÑEDA

 
Sponsors